giovedì 24 novembre 2011

Valori

Arriva la fine dell'anno e il mio donatore di lavoro vuole sentire la mia opinione. È iniziato qualche settimana fa con il "sondaggio sull'impegno degli schiavi" dove dobbiamo rispondere a varie domande per dimostrare quanto siamo attaccati all'Azienda, quanto ci piace lavorare per l'Azienda, quanto ci consideriamo fortunati a lavorare per l'Azienda.

Purtroppo nel sondaggio dell'anno scorso la mia Area si è auto-valutata come la meno impegnata, meno felice e meno considerata. Quindi il capo dell'Area ha lanciato un programma per instillare i Valori dell'Area. Sono 6 Valori. E dobbiamo fare anche dei corsi per imparare ad applicare i Valori nel lavoro di ogni giorno (non scherzo). Abbiamo anche una brochure di qualche centinaio di pagine dove sono descritti i Valori e come applicarli. Una specie di Bibbia.

Poco tempo dopo anche l'Azienda ha lanciato i Valori Aziendali. Che sono 5. Ci hanno mandato anche un santino con sopra scritti i Valori. Così si può tenere nel portafoglio e averli sempre a portata di mano. Una volta ho provato a pagare una birra con i Valori, ma no, volevano Franchi.







Ah, ovviamente questi 5 Valori Aziendali sono diversi dai 6 dell'Area, quindi ora abbiamo 11 Valori a cui obbedire. Con tutti questi Valori ci sentiamo tutti molto più ricchi.

Oggi è arrivato un altro sondaggio nell'Area dove bisogna valutare la collaborazione con gli altri Dipartimenti e valutare come come seguono i Valori dell'Area (non quelli Aziendali, attenzione). Bene, fatto.

Poi c'è l'annuale valutazione. Tra poco devo farmi l'Autovalutazione e poi discuterla col Capo. Inoltre sono stato estratto a sorte per valutare il Capo - non se è bravo o meno, ma come applica i Valori (quelli dell'Area, non quelli Aziendali). I Capi vengono valutati dal loro Capo, da 2 pari-grado e da due schiavi. Dato che siamo in 4 avevo il 50% di probabilità di essere estratto. Che culo.

Nessun commento:

Posta un commento