domenica 6 novembre 2011

Dalla

Forse avevo già scritto che qui c'è un sito tipo FB per gli espatriati che si chiama Glocals e ci si iscrive, si aggiungono "friends" e ci si informa sulle attività o - per i meno pigri - si possono organizzare attività. Che sia chiaro, il 90% delle attività si svolge in bar.

Una delle attività a cui partecipo più spesso è il "Saturday drinks" organizzato ogni sabato alle 20:00 nello stesso bar. Ci sono sempre tante persone (sulla cinquantina direi, vista la capienza del bar) ed è molto friendly. Non ci sono stato da agosto, ma ieri non avevo altri impegni, così ho inforcato la bici e sono passato. C'erano un paio di persone conosciute, molte facce nuove, come sempre. Vedo anche uno spagnolo che visse per due anni a TS lavorando nella più grande realtà industriale triestina. Molto simpatico e divertente con la sua parlata italo-spagnola.

Ieri ci siamo messi a parlare un po' di TS - da notare che il tipo non è il classico che non è mai uscito dal suo villaggio, ma è stato in vari posti in Spagna, in Olanda e poi a TS. Ha detto che TS è addirittura più chiusa di Santander - non sono mai stato a Santander, ma da come l'ha detto sembra un'offesa terribile.

Ieri di nuovo ha ripetuto che TS è una città difficile, gente scorbutica, impossibile conoscere bene qualcuno. E si riferiva anche alle triestine. Anzi in particolare alle triestine. Ha detto che una volta ha provato a "buttar sardoni" ad una triestina e sta qua lo blocca subito mostrandogli il dito medio. Mi fa "così mi sono fatto solo 'italiane'...".

Triestine, siate meno ranzide e più accoglienti con gli stranieri che poi rovinate il buon nome della città nel mondo.


-

2 commenti:

  1. Silenzio delle triestine, per cui mi sa che il loro commento al tuo post si riduce ad un'alzata del dito medio.

    RispondiElimina
  2. Ed io che volevo stimolare un proficuo dibattito sociologico... oltre a stimolare la "socialità" delle triestine. Ma come al solito a TS: No se pol!
    Come si dice, nemo propheta in patria, ma nianche in swizera!
    Peccato. Comunque al dito medio mi son fatto il callo (e non partite coi doppi sensi...)
    salutazioni
    Peyota

    RispondiElimina