martedì 15 novembre 2011

Ricetta domenicale un po' tardi

Distogliamoci un attimo da quel brutto argomento che è la finanza e da quel bruttissimo che è la politica italica.

Parliamo di enogastronomia.

Oggi ero a Expovina, l'annuale rassegna enologica su barche ancorate sulla riva del più bel lago del mondo. Ho degustato vari dipi di Amarone e devo dire che grazie al suo gusto possente, all'esplosione di sapori in bocca e alla potenza dei 16.5 gradi sta diventando uno dei miei vinelli preferiti. Poi mi ha colpito un Shiraz e un Cabernet della Napa Valley. Pure gli americani ci sanno fare.

Comunque ieri avevo promesso a Pinta una ricetta: semizuppa di lenticchie al curry.

Componenti per una persona (me stesso):
150 gr di lenticchie rosse
165 ml di latte di cocco
mezza cipolla 
un aglio
gamberetti a piacere 
curry a uffete
prezzemolo a volonté
peperoncino secondo coscienza
bustina di miso soup
alghe essiccate (quelle con cui si avvolge il sushi)
olio d'oliva
acqua a piacere


Procedura di cottura
Preparare il soffritto con cipolla e aglio nell'olio.
Lasciare soffriggere a fuoco basso (se si ha tempo, ma di domenica si ha tempo).
Buttare le lenticchie precedentemente sciacquate sotto acqua corrente.
Lasciare insaporire un po', poi aggiungere il latte di cocco.
Dopo un tempo adeguato, diciamo 5 minuti, unire i gamberetti (i miei erano congelati).
Lasciare cuocere a fuoco lento ed eventualmente aggiungere acqua bollente per raggiungere la consistenza desiderata - la chiamo semizuppa, perché volevo fare le lenticchie "tradizionali", ma poi durante la cottura mi è venuta voglia di zuppa, così ho aggiunto acqua. 
Verso la fine aggiungere le spezie: peperoncino, tanto tanto curry, pasta di soia (preparato per miso soup), mescolare e poi aggiungere le alghe e cospargere di prezzemolo. 
Sedetevi al desco, mettete su una puntata di South Park o Family Guy e godete come suini.




Ora ringraziate il vostro dio che non vi ho ammorbato con le mie prediche finanziarie. Buonanotte!

2 commenti:

  1. Gavemo i ingredeienti! Proveremo!
    ....pero' me aspettavo un consiglio per un'abbinamento con qualche vino, visto l'ouverture...
    Vado col shiraz? Amarone no go al momento...
    O te pensavi una laško e via? :-)

    RispondiElimina
  2. Ha! giusto! go anche dimenticado de dir che go ordinado 6 bottighlie de Palazzo della Torre: http://www.allegrini.it/allegrini_it/index.cfm/hurl/contenuto=106/lingua=IT/I_vini/Palazzo_della_Torre.html

    Veramente sai bon.

    Abbinamento: iera domenica allora iero astemio... pero' lasko va sempre ben. anche qualche bianco, visto i gamberetti - anche se mi non credo alle leggende del pesce-vino bianco.... shiraz per mi va ben con tutto!

    RispondiElimina