domenica 23 settembre 2012

La termodinamica contro

Oggi mi sono imbattuto in un altro interessante blog: Il Movimento dei Caproni. Come si intuisce c'è un velato riferimento al Movimento 5 Stelle da alcuni critici* chiamato Movimento 5 Stronzi.

Per le bufale generiche leggo Attivissimo, quelle economiche di solito mi sono abbastanza palesi nella loro idiozia, ma bisogna sempre perdere un po' di tempo per trovare le "prove". Perché l'economia è un po' incasinata, ma le stronzate enormi di norma si tradiscono da sole.




Esempio di stronzata: ripudiamo il debito. Grillo e altri superficiali populisti (chiamiamoli La Ggente?) parlando della crisi finanziaria hanno spesso proposto di ripudiare il debito (si chiama default) e hanno citato l'Ecuador e l'Argentina (del default argentino avevo discusso tempo fa con un anonimo commentatore) come esempi "virtuosi" dicendo in pratica "se lo fanno loro possiamo farlo anche noi. Fai girare!!!1!". Basterebbe considerare che è un po' fuorviante paragonare paesi totalmente diversi, ma si sa che è più facile accettare una stronzata semplice e piacevole che la dura e spiacevole realtà.

Il Movimento dei Caproni spiega bene sia il caso dell'Ecuador che dell'Argentina. Vi pregherei di leggerli prima di appoggiare delle stronzate da ggente o per contrastare la stupidità dilagante. Grazie.





* Autore della frase "Volete scegliere la via facile, quella che non costa nulla? Bene, non meravigliatevi se poi la termodinamica vi si ribalterà contro".

Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento