domenica 16 settembre 2012

Vstala Primorska





Tempo fa mi è stato chiesta una canzone particolarmente importante per la minoranza slovena in Italia. Mi è venuta subito in mente Vstala Primorska - le canzoni partigiane vanno sempre bene.

L'autore della domanda trasmetterà la canzone a Radio Stadtfilter durante la quarta puntata di "Frammenti di un discorso politico". Potete ascoltarlo a gratis via intérnet! Quando vi ricapita l'occasione di sentire Vstala Primorska su una radio svizzera?

Frammenti di un discorso politico a Radio Stadtfilter (4. Puntata) 
È ancora possibile associare politica e passione?
Di questi tempi la risposta sembrerebbe essere obbligatoriamente negativa ma c’è chi non rinuncia a crederci e continua a sostenere una battaglia, non contro la politica, ma per un'altra politica, a servizio delle persone, dei cittadini. La politica, intesa in un'accezione molto ampia e variegata, ha riempito in molti momenti della Storia il cuore delle persone, le ha spinte anche a compiere azioni generose, ha contribuito a un mondo migliore. Steve della Mora e Mattia Lento (Fabbrica di Nichi di Zurigo), ospiti di Radio Stadtfilter, in stretta collaborazione con la conduttrice della trasmissione italiana Le cose belle della vita Simona Migliorini e con il supporto tecnico di Giusto Aurora, presentano Frammenti di un discorso politico, libera rilettura di Frammenti di un discorso amoroso dell’intellettuale francese Roland Barthes. Dopo le puntate di giugno, luglio e agosto, mercoledì 19 settembre dalle 17:00 alle 18:00 si replica con il quarto appuntamento anche in streaming cliccando sul pulsante LIVE-STREAM del sito internet di Radio Stadtfilter.







PS: la mia ignoranza non ha limiti, ho pure sbagliato il titolo della canzone... in realtà è "Vstajenje Primorske", qui sotto il testo

VSTAJENJE PRIMORSKE

Nekdaj z bolestjo smo v sebe zaprli
svoje ponižanje, svoje gorje,
krik maščevanja na ustnih zatrli,
ga zakopali globoko v srce.
Toda glej, planil vihar je presilen,
kot pajčevine raztrgal okov,
šinil je zopet žar novega dneva,
tja do poslednjih primorskih domov.

Strojnice svojo so pesem zapele,
zrak je pretreslo grmenje topov,
širne poljane so v ognju vzplamtele,
klic je svobode vstal sredi gozdov.

Vstala Primorska si v novo življenje,
z dvignjeno glavo korakaj v nov čas!
V borbah, ponižanju, zmagah, trpljenju
našla si končno svoj pravi obraz.

Nessun commento:

Posta un commento