sabato 22 settembre 2012

Calexico

Venerdì sera i più fortunati potevano ascoltare le poesie di Drupi, mentre io mi sono dovuto accontentare dei Calexico che suonavano alla Casa del Popolo, che qui si chiama Volkshaus e non è proprio uguale alle case del popolo che frequentavo giù a casa.

Gran bel concerto, prima suonava una certa Laura Gibson che ha una splendida voce, poi la banda arizoniana ha fatto quasi 2 ore di show.

Durante il bis richiamano la Laura sul palco e fanno una dolcissima cover di Waiting for the Miracle di Leonard Cohen.






Alcune cose divertenti: quando, settimane fa, ho visto che venivano i Calexico ho chiesto ad un po' di gente se voleva venire e alla fine solo due amiche - chiamiamole Rwanda e Iran - si sono aggregate, mentre gli altri mi hanno detto "e chi cazzo sono i Calexico?". Anche Rwanda mi ha posto il medesimo quesito al che le ho detto che sono di Tucson, città dove ha vissuto per oltre 10 anni. Così chiede agli amici in loco e una sua amica è amica del batterista che la mette sulla guestlist.

Prima del concerto prendiamo un aperitivo e poi andiamo a recuperare il biglietto agratis (io e Iran li avevamo già comprati in prevendita). Vedo che Rwanda discute per un po' con la tipa allo sportello, poi torna ridendo con 2 biglietti. Avevano scritto il nome sbagliato: dato che ha un cognome lunghissimo lo hanno separato e pensavano fosse due persone. Quindi che fare? Lei va alla cassa e regala il biglietto ad una tipa che stava per comprarlo. Questa resta ovviamente basita - in Svizzera non si regala niente, probabilmente è offensivo - lo mostra all'amica che la stava aspettando e poi torna alla biglietteria per chiedere se il biglietto era vero. Malfidati.

Alla fine del concerto Rwanda voleva ringraziare il batterista e dato che era nella guestlist poteva anche farsi annunciare per andare nel backstage. Ci andiamo tutti e tre e chiacchieriamo per qualche minuto con il cantante e il batterista. Molto simpatici e veramente alla buona. Bravi muli.



Hanno appena pubblicato un nuovo album, Algiers, compratelo, ascoltatelo.

Nessun commento:

Posta un commento