giovedì 22 dicembre 2011

la TV

Stamane me ne esco giulivo e garrulo di casa e sull'uscio mi blocca un tizio: "Fermo, sono della BILLAG! Come ti chiami?".

La Billag è la società che incassa il canone TV.

Ora. Io pensavo di pagarlo, ma sembra di no. Anzi, è certo.

Che poi non ho la TV. Cioè, ho la TV ma non la guardo, cioè guardo solo dvd e non i programmi - questo solo perché sono snob.

Però.

Ho fatto l'abbonamento all'internet. E dopo un po' mi arriva una bolletta di 200 e passa franchi. Chiamo il call center, protesto e questi mi dicono che devo pagare la tv, perché loro mi mandano l'internet via cavo televisivo. Spiego che non ho la tv, non ho la radio, ma mi dicono che devo protestare con Billag. Leggo un po' su forum e vedo che è inutile protestare che anche se hai internet vuol dire che puoi vedere la tv. E quindi devi pagare. Pace, io pago.



Oggi mi arriva il controllo. Io tutto tranquillo dico al tizio "ma io pago! Anzi, mi pago e cago!!". Ah, ovviamente tutto ciò in tedesco che il tipo non comunicava in lingue latine o slave. Così con le 4 parole di tedesco e gesti manuali spiego la storia sopra. Lo porto in casa e dal mucchio di bollette trovo l'ultima che ho pagato e dico "ara qua, mona! te vedi che pago?!"

Lui guarda la bolletta, scuote il capo e guardandomi con compassione, mi dice che no, sto pagando l'abbonamento per la tv, mica il canone (pirla, avrà pensato, ma educatamente non l'ha detto). Allora lo trascino davanti alla tv e dico "ostia, ma vedi che non c'è il cavo? E vedi che ci sono dei dvd? E vedi che il cavo l'ho infilato nel modem, mica nel televisore?".
Lui, furbo come una faina: "eheh, ma hai il pc e anche l'internet! Puoi guardare i bellissimi programmi della tv svizzera via internet!"
Io: "ma cazzo, mi senti parlare? Capisco sega di tedesco!"
Lui, ponderando la situazione: "hmmm... ma hai la radio?"
"Quanto costa il canone radio?"
"130 franchi all'anno"
Io, conciliante: "bom, ok, ce l'ho. Ascolto Radio Zurisee anche se fa abbastanza cagare. Ma meno di radiodiijey".
Concordiamo che ho la radio, ma non la tv. Figo.

Cioè. Figo che sono in regola con le Sacre Leggi Svizzere convincendo il controllore che non ho la tv pur avendola. Ma scemo che alla fine ora devo pagare altri 130 franchi e chiamare il mio spacciatore di internet e capire perché mi fa pagare 80 franchi ogni due mesi oltre ai 50 mensili per internet.




Nessun commento:

Posta un commento