giovedì 8 dicembre 2011

Cena natalizia 1

Prima cena natalizia.

Oggi si trattava della cena del dipartimento, quindi una cinquantina di persone.

Per fortuna ero ad un tavolo simpatico.

Ho scoperto che uno dei colleghi con cui ho un rapporto cordiale, ma non oltre, è ceco. I genitori sono scappati nel 68 in iSwizzera. Ecco, ora ci siamo reciprocamente molto più simpatici e ci scambiamo frasi fatte in ceco tipo "Jak se mas?", "co djelas?", "na zdravi". Specialmente "na zdravi".

C'era anche il mio capo e questo, sembrerà strano, era positivo. Perché il mio capo è una brava persona e riesce ad essere divertente. Oggi mi ha nuovamente stupito. Fine cena e la cameriera chiede il solito "espresso, digestivo, che cazzo volete prima di andare fuori dai coglioni?".

Il capo mi guarda e fa "prendiamo la grappa Berta?"

Uh! Lo guardo con fare interrogativo.

Lui "non conosci la Berta? Una Berta per tutti!"

Cazzo, buona la Berta! Ne ho bevute (almeno) cinque. Proprio una buona grappa! Mi vergogno un po' ad essere sopraffatto sulla conoscenza di grappe da uno svizzero. A mia discolpa posso dire che sono più abituato a grappe non industriali. Però onore al capo!


2 commenti: