martedì 13 dicembre 2011

Upcycling

Oggi ho seguito una breve conferenza di un prof svizzero sul Great Pacific Garbage Patch. Interessante, ho imparato qualcosa di nuovo. Tipo quanta plastica viene prodotta in un anno (300 milioni di tonnellate? mah, non mi ricordo... me era un numero GRANDE) e che un terzo è per fare imballaggi. Quindi parecchio inutile. Comunque molta plastica viene riciclata o bruciata per produrre energia. Ovviamente la Svizzera è prima. Ma perché brucia molta plastica negli inceneritori (o termovalorizzatori). Quindi anche una delle prime per produzione di diossina - presumo, non l'hanno detto. Comunque molta plastica finisce nell'oceano e poi ci resta ammazzando pesci e uccelli. Ma potete leggervi il link sopra per saperne di più.

Quello che volevo dire è che ho anche imparato cos'è l'upcycling. Che non è ciclismo in salita, ma l'evoluzione del recycling. C'erano due frikettoni che hanno presentato la loro azienda start-up. L'idea non è male: comprare camere d'aria a San Salvador, portarle in Svizzera e fare oggetti di design tipo borse da vendere ad altri frikki et alternati facendoli pagare tanto.



L'idea è buona - riciclare immondizia e creare nuovi prodotti. L'unica cosa che non ho capito è perché da San Salvador. A sto punto produci direttamente li. Poi ho visto sul sito il solito marchio "Swiss design". Che se le cose hanno un tocco svizzero sono molto più superiormente migliori.


2 commenti:

  1. Rifiuti + Svizzera = Design
    Un'equazione già nota da tempo, ara qua: http://www.freitag.ch/
    Borse fatte da teloni di camion. Farà sicuramente pendant con una camicia fatta di camere d'aria.

    R

    RispondiElimina
  2. conosco Freitag, perché si vedono ovunque quelle orribili borse. che io non sono un esteta, ma le borse freitag fanno oggettivamente cagare. plastica pura, spesso sporca. che starebbe bene su un alternato sporco coi rasta piercing e compagnia cantante, ma quando la vedi appesa al collo di bancari in giacca e cravatta c'è qualcosa che non va nel senso estetico del mondo. Ma cosa pretendere da un mondo dove scilipoto è parlamentare? niente. è giusto che i bancari indossino immondizia.

    RispondiElimina