giovedì 2 aprile 2020

WeWork doesn't work




Non so se avete seguito la saga di WeWork. Esilarante.

Breve sommario: Adam Neumann è un bravo venditore e si inventa WeWork, cioè affitta o compra uffici (quindi impegni/debiti a lungo termine) e affitta a breve termini a startups, hipsters e millennials. Il tipo è riuscito a far passare l'impresa come tech company, creano community e simili buzzword.


Il tipo è un genio, quindi anche stravagante: faceva riunioni la mattina bevendo whisky, la sua idea di team building era bere shot di tequila, aveva un jet privato così poteva farsi le canne viaggiando. La storia è raccontata bene in questo articolo e quest altro.

La cosa interessante è che riesce a convincere Softbank a dargli vari miliardi. Infatti dall'altro lato c'è Masa Son che si è fatto un botto di soldi investendo in Alibaba. Poi ha continuato a fare buoni investimenti e ha creato il suo Vision Fund per investire in nuove tecnologie. Ha convinto tanta gente a dargli soldi e lui ha iniziato a scombussolare il mondo delle startup dando soldi a vagonate. Tipo che uno gli fa il pitch per 1 milione e lui chiede: "E cosa mi fai se te ne do 50??".

Son, SoftBank and His $100 Billion Blitz on Silicon Valley - Bloomberg


Masa-san si è invaghito del genio di Adam e lo ha riempito di soldi fino a portare la valutazione di WeWork a 47 miliardi di dollari. L'idea era di quotarsi ad un valore superiore, ma quando ci han provato non han trovato nessun fesso che la valutasse manco 10 miliardi. Ovvio. Qualsiasi ragioniere sa che se ti indebiti a lungo termine e incassi a breve, ovvero gli affittuari possono sparire da un momento all'altro, hai un grave problema di asset-liability matching. Ti puoi chiamare una tech company basata sulla community, ma la ragioneria se ne sbatte.

Dopo la debacle della fallita IPO, SoftBank decide di buttare altri soldi in questa fornace (5 miliardi) per comprare la maggioranza e per buttare fuori Adam (a lui un miliardo per andar fuori dalle balle).

Oggi leggo che Masa-san ha cancellato l'accordo. Mi spiace per il frikettone Adam, sembra una persona per bene

Nessun commento:

Posta un commento