mercoledì 1 aprile 2020

Letture #2 - Red Notice & The Three Body Problem

Oggi vi propongo due libri che ho amato, ma totalmente diversi. I due tomi sono accomunati dalla persona che me li ha consigliati: tempo fa durante un aperitivo finanziario organizzato da un'amica ho incontrato una signora credo sui 60 che ha una sua società di asset management. Scambiamo due chiacchiere sorseggiando vino e visto che il mio fascino non perdona, ci scambiamo i biglietti da visita e poi ci incontriamo un paio di volte a pranzo e una volta per un aperitivo. Si parla dello scibile umano, oltre che di finanza, e ci scambiamo consigli letterari.

Il primo libro è Red Notice.


22609522

Sembra un romanzo, ma non lo è. È la storia vera di Bill Browder. 

L'autore è nipote del segretario del Partito Comunista Americano.Cresciuto in una famiglia di comunistacci hippie, Bill decide di fare l'alternativo, cioè il capitalista. Inizia a lavorare durante la caduta dell'URSS e quando i vari paesi del Blocco privatizzano a prezzi proletari le aziende nazionali. Inizia in Polonia e poi parte per la Russia. 

Fonda il suo bel hedge fund chiamato Hermitage e grazie alle privatizzazioni diventa il più grande fondo in Russia. Tutto va bene, anche se da fastidio agli oligarchi, ma era ancora presto, quando gli oligarchi davano fastidio a Putin. 

Quando la situazione cambia il caro Bill si trova impossibilitato a rientrare in Russia, il suo avvocato viene arrestato, torturato e ammazzato in carcere. Allora Bill decide di diventare lobbysta e riesce con grande impegno a far passare il Magnitsky Act che prende il nome del suo avvocato. Questa legge colpisce gli oligarchi e blocca i loro beni fuori Russia. 

Secondo Bill ora Putin è la persona più ricca al mondo. Molti oligarchi sono suoi prestanome, quindi Bill non tornerà in Russia molto presto. L'anno scorso l'ho visto (Bill, non Vladimir) dal vivo ad una conferenza e il personaggio è molto ironico ed un eccellente oratore, nonostante la storia tragica che racconta.

Un libro bellissimo (9/10), da leggere. 


Il secondo libro è The Three Body Problem



Libro sci-fi scritto da un cinese. Difficile raccontare tutta la trama, visto che è una trilogia e anche lunghetta. Parte dalla rivoluzione culturale cinese, di alieni, viaggi intergalattici, questioni etiche... un libro denso e intelligente. Se vi piace sci-fi leggetelo assolutamente -  a me non piace, ma ho amato questo libro (9/10)



Nessun commento:

Posta un commento