giovedì 16 aprile 2020

QUELLO CHE GLI ALTRI NON VI DIKONO!!!11!!

Ah, i bufalari, complottisti, sciikimisti, signoraggisti!

Quanto tempo, ma anche divertimento/incazzature. Bisogna dire che ci casco anch'io, per esempio recentemente ho diffuso su FB la bufala che un tipo che diceva che il Covid-19 era la punizione di dio per omosessualità è stato colpito dal virus. Notizia troppo succosa, ma non era vera.

Le bufale e complotti funzionano bene perché rinforzano le nostre convinzioni, ci forniscono la Verità Nascosta, ecc...

Ho visto girare questo video ormai più volte. Ho iniziato ad ascoltarlo nonostante avesse chiaramente l'avviso che fosse una perdita di tempo - si vede dal titolo "QUELLO CHE NON VI DICONO".

Questo è il primo ovvio segnale: ti dicono che loro hanno la verità.



Inoltre gli abituali segnali sono:
- Uso spregiudicato delle maiuscole
- Uso eccessivo dei punti esclamativi (!!!!!!!)
- Uso del numero 1 insieme a punti esclamativi (!!!!1111!!)
- Esperti alla cazzo che parlano di cose di cui probabilmente non sanno - p.es. il Dr. Shiva si vanta di essere l'inventore dell'e-mail (??) e ha vari diplomi al MIT. Quindi è un esperto. Peccato non sia un esperto di medicina, ma parla di vaccini. E di Deep State. E di Bill Gates Signore delle Tenebre.

La soluzione migliore è ignorare articoli, video, podcast con questi segnali. Ma io sono una scimmia curiosa e quindi ho aperto google. Questo articolo di Politico spiega bene il personaggio.

Quindi: non guardate il video, leggete l'articolo. Oppure evitate entrambi, vi basta leggere Zurota.



Nessun commento:

Posta un commento