mercoledì 15 aprile 2020

Allucinogeni aggratis

Ah, il gruppo StopEuropa mi intrattiene meglio un Alvaro Vitali che fa le scuregge!

Mi ero salvato il loro programma dove spiegano nei dettagli il loro piano segreto. Finito di lavorare, aperto una birra e in attesa ci una call con Volt alle 7 ho sfogliato il programma.

Delirio. Mi viene il dubbio che in realtà sia opera di un geniale troll.

Intro: "questa bozza di programmai che stiamo man mano arricchendo con il contributo di eminenti Storici, Giuristi, Economisti e Monetaristi. Tutti accumunati dal sogno di liberazione dell’Italia e degli Italiani" (sì, pure con errore di battitura: programmaI, accumunati)

I punti principali:

Introdurre la nuova Lira emessa dal Tesoro (Statonota), con cambio 1:1 con l’Euro, a cui inizialmente si affiancherà. Questo perché per almeno i primi 6-12 mesi è previsto dai trattati l’obbligo dei doppi prezzi Nuova Lira/Euro.
Intanto la Zecca inizia anche la stampa delle monete in Nuova Lira e Banca d’Italia/Tesoro emettono Statonote di Nuova Lira.
Mi pare un buon inizio

Chiaramente converrà comunque rinegoziare il debito, e si dovrà valutare la simulazione di un default idealmente sufficiente a riportare il rapporto debito/pil al 60%, una sorta di saldo e stralcio.
Converrà rinegoziare e simulare il default??

La Nova Lira sarebbe uno StatoNota NON A DEBITO, parallela all’Euro almeno nella fase iniziale, ma l’Euro non perderebbe il suo corso legale. Sarebbe pertanto ipoteticamente possibile saldare il debito pubblico in Euro. Si tratta di una provocazione, perché in ogni caso il debito pubblico NON E’ una posta destinata ad essere ripagata ma ricontrattata, quello che si paga sono gli interessi sul debito pubblico (su cui la voce più impattante sono gli INTERESSI ALLE BANCHE), funziona un po’ come la rata di ammortamento di un finanziamento in conto economico.
L'ho letto 3 volte. Dopo ogni sorso di birra migliora. 

Studiare, in assoluta segretezza, una Criptovaluta di Stato, Gold Backed, o Real Estate Backed (sul modello Cinese e Russo).

Potrebbe diventare lo strumento principe per i pagamenti dei fornitori del settore Pubbliche Amministrazioni (Sanità che rappresenta l’80% delPil, ma anche PA Centrale e Locale) Potrebbe diventare lo strumento principe per il pagamento delle tasse. Sarebbe un sistema incorruttibile e pubblico che girerebbe sublockchaincon evidenti vantaggi di sicurezza, trasparenza e controllo. Questa servirà a ridurre la necessità totale di moneta fiat Nuova Lira, contribuendo a ridurre l’effetto inflattivo.
Ecco, qui inizio a sospettare si tratti di un troll. Ok mettere criptovalute (fa molto 2017, ma vabbé..), ma metti nel programma il tuo piano SEGRETO? Me stai a coglionà?

Ricostituzione dell’IRI e di una politica Pubblica forte che miri a tornare in possesso delle aziende strategiche del paese finite in mani estere, di alcune banche dovesse esserci bisogno, evitando al contempo di continuare a svendere altre nostre aziende strategiche e vitali per il Sistema Paese.
Ok, anche un po' di sana politica pentapartitica e nazionalizzazioni in stile URSS. Questo mi piace.

Durante il periodo di transizione bisognerà intensificare i controlli per evitare fughe di capitali, per cui durante le 48h, da venerdi al lunedi necessarie per l’avvio del piano C, bisogna chiudere le banche e congelare le movimentazioni.
Qua è di nuovo sfuggito il piano segreto del weekend.

Svalutazione necessaria per recuperare la competitività verso la Germania del 15%-25% ma a nostro avviso in totale sarà inferiore, visto che in UE rimangono altri paesi meno competitivi oltre alla Germania, e che possiamo limitare l’effetto inflattivo utilizzando anche altri strumenti (Vedi criptovaluta per i pagamenti della PA ai propri fornitori).
Psichedelia...

Moderare l’impatto inflattivo con tutti gli strumenti fiscali di detassazione, ex post, dei redditi da lavoro, ma prima di pensare al problema dell’inflazione dovremo aver raggiunto la piena occupazione, e almeno saremmo usciti dalla stagflazione.
Che scemi gli altri paesi che non ci hanno pensato!

Scusate, ma mi diverto con poco.

Nessun commento:

Posta un commento