martedì 27 marzo 2012

The Spinoza problem

No, non è il sito satirico, ma ogni tanto faccio l'alfabetizzato e leggo libri. Oggi è uno di quegli ogni tanto, perché ho finito il libro The Spinoza Problem ed iniziato When Nietzsche Wept.

L'autore è sempre lo stesso, lo psichiatra Irvin Yalom.


Basta vederlo in faccia per vedere che è uno strizzacervelli: un po' Freud, un po' pazzo.



Spinoza è la storia del filosofo ebreo-olandico e del nazista-estone Rosenberg e racconta a capitoli alternati la loro storia. Mi piacciono i libri così, come La part de l'autre di Eric-Emmanuel Schmidt di cui ho scritto sul mio vecchio bloggo parigio dove si alternano due storie. In questo caso un ebreo eretico del 17-esimo secolo ed un nazista non eretico del 20-esimo. Cosa hanno in comune questi due tipi? Ben poco. Il collegamento è la passione del nazista per l'ebreo e l'invenzione della figura dello psichiatra come interlocutore dei due protagonisti per spiegare le loro teorie ed interpretare senza troppo approfondire la loro psiche. Un bel libro ma sotto le aspettative. Ciononostante ho iniziato a leggere il primo romanzo di Yalom su Nietzsche e le ossessioni. In questo caso il protagonista è uno psichiatra austriaco che cura il filosofo.



Yalom mi piace e ho iniziato a leggerlo per caso nel mio periodo franscese quando ho comprato per caso Menzogne sul divano e la storia mi ha appassionato tanto da cercare subito La cura Schopenhauer. Il primo è un romanzo prettamente psichiatrico, mente il secondo applica la filosofia si Schopenhauer alle sedute di gruppo. Questo forse è il migliore dei suoi libri - vediamo il Nietzsche come sarà.



La filosofia mi ha sempre attratto nonostante la mia formazione ragionieristica - ma ci sono fior fiore di ragionieri che sono diventati sommi filosofi, come il Konte:

2 commenti:

  1. Mi pareva strano che tu facessi una recensione di libri con argomento filosofico: il tutto è solo un enorme marchetta per il Konte (scopo meritorio, per inciso) :D

    RispondiElimina
  2. E' filosofia e psichiatria. ma hai capito bene lo scopo... W il Konte!

    RispondiElimina