Tempo fa quando ho fatto una gita in Danimarca invece di trovarci del marcio trovai del crudo. Nel senso di cibo crudo ispirato al credo del raw food. All'epoca visitammo il Raw 42 e presi un drink di frutta ed un panino di avocado ed erano buonissimi. Presi pure dei dolci ed erano deliziosi.
Preso dall'ispirazione del momento e dal fatto che anche Pinta e signora abbracciarono tale filosofia mi compro due libri e un blender. Che sia chiaro: continuerò a mangiare carne e pesce, ma mi interessa sempre allargare gli orizzonti.
Consulto il primo libro visto che è a colori mentre il secondo è in un pallido bianco e nero senza foto.
Primo commento: bello mangiare crudo per preservare le qualità dei cibi, ma farlo è un po' complicato. Prima cosa servono gli attrezzi, tipo il blender, che può essere sublimianato da un comune frullatore. Però per essere veramente raw fooders serve un disidratatore. E tempo. Un'enormità di tempo. Perché per disidratare qualcosa ci vogliono ore. Tante. E questo è un ostacolo insormontabile per me. Io penso ad un cibo e lo voglio pronto adesso. Posso considerare una mezz'ora/ora per cucinarlo, ma questo è il massimo. Non considero fattibile una cosa da comporre e poi mettere nel disidratatore per 12 ore. Cioè dovrei svegliarmi alle 8 per fare la cena alle 20? E il pranzo? Dovrei informarlo alle 4 di mattina??
Nonostante questi ostacoli formali ho trovato qualche ricetta valida.
Ad esempio il pane alle cipolle o i biscotti alle mele. Ora condivido le dosi delle ricette:
Pane di cipolle
3 cipolle gialle
3/4 di tazza di semi di lino passati in un blender ad alta velocità
3/4 di tazza di semi di girasole passati in un "food processor"
1/2 tazza di salsa di soja Nama Shoyu
1/2 tazza di olio d'oliva
Biscotti di mele
2 pounds di mele
1 tazza di zucchero di agave
1 3/4 tazze di mandorle passate in un "food processor"
1 3/4 tazze di uvetta
1/4 di tazza di cannella.
Bene. Ottimo. Primo dubbio: quanto cazzo è una tazza? Uno cerca su internét e guarda per prima cosa su wikipedia. Leggo il primo paragrafo e vedo questa frase orrenda:
"This measure is usually used as an informal unit in cooking recipes where precision is rarely required,"
"Precision is rarely required". In cucina? Diobbono, che cazzo dici? Io voglio le ricette in grammi, milligrammi, con la temperatura del forno precisa, non mi dici metti il forno caldo, voglio che sia 175, 220 o 250 gradi centrigradi, porca troia. Ti credo che gli americani non riescano a produrre uno chef decente, ci sono riusciti perfino gli inglesi nonostante le once e le libbre.
Ora, uno dotato della buona volontà per capire la ricetta fa un po' di ricerche e si imbatte in numeri buttati lì a caso. Perché una tazza è diversa se si tratta di liquido o di massa. E poi dipende dal tipo di liquido e dal tipo di massa solida. Merda. In pratica per ogni materiale dovresti trovare una tabella di conversione. Ovviamente è praticamente impossibile trovarlo o trovarlo coerente.
Finché usano i pounds va bene, perché è una misura ufficiale, quindi i 2 pounds di mele sono 907 grammi. Ecco, questo è bello. Preciso.
Poi vado a cercare su google prendendo il primo risultato:
Partiamo dai semi di lino:
whole flax seeds 1 cup = about 180 g (I measured on my scale). I'm assuming the 250 g is for a liquid measure, but flax is lighter than water.
Da wikianswers.
Semi di girasole
According to this website http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=57, there are 36g in 1/4c of hulled sunflower seeds. So that would be 144g/cup.
Da wikianswers.
Salsa di soia: non pervenuto. Trovo su un sito generico che una tazza è 237 ml.
Uguale per l'olio.
Zucchero di agave:
Agave syrup: 1/3 cup = 100 grams, da http://www.incidentalcooking.com/conversions?0e160640
Mandorle:
50 grams = 1/2 cup ground almonds
1 cup = 100 grams
Da wikianswers
Uvetta:
I just weighed some for an oatmeal cookie recipe and it came out to 136 grams.
Da wikianswers
Cannella:
5 ounces
Da Wikianswers. Ormai non ho più voglia di cercare quanto cazzo pesano 5 merde di once in grammi. Avete rotto. Usate i grammi e i milligrammi! La tazza non è un'unità di misura. In Europa la tazza identifica il cesso! Non si fa una ricetta dicendo "prendi 2 cessi e mezzo di spaghetti, 1 cesso e un quarto di pomodori....". No. Non funziona così. Ci sono dei cuochi che cucinando e dopo vari esperimenti decidono un adeguato equilibrio degli alimenti e lo quantificano in un'unità di misura condivisa e verificabile. Che non sono le tazze. Le quali possono variare dalla tazza dell'espresso, quella del cappuccino, quella della zuppa e fino a quella più capiente del cesso.
Quindi, cari americani, finché non imparerete ad usare un'unità di misura comprensibile ed aver compreso che in cucina servono misure precise ed aver capito che la frase:
"This measure is usually used as an informal unit in cooking recipes where precision is rarely required,"
è una minchiata, non pensate di poter imparare a cucinare. Continuate a godervi i vostri big mac e kentaky fraid ciken. E fanculo. Con simpatia.
Dimenticato: i biscotti sono riusciti bene ma erano troppo dolci, il pane era ipersalato. Per colpa delle vostre misure di merda. Stronzi.