sabato 18 febbraio 2012

Sanremo. Festival di

E oggi vi propongo un tema nazional-popolare: il Festival. Non avendo la tv non l'ho seguito, ma anche quando ce l'avevo provavo ribrezzo musicale per questa arcaica esibizione - sono molto snob, specie con la musica.

Per curiosità ho guardato su wiki i vincitori recenti: negli ultimi anni sono saliti sul podio i seguenti "artisti":
- Valerio Scanu (chi è?)
- Marco Carta (chi è??)
- Povia (purtroppo so chi è)
- Fabrizio Moro
- Sal Da Vinci
- Gio di Tonno e Lola Ponce
- Annalisa Minetti (parente delle famose bocce?)
- Marco Masini
- Jalisse
- Pupo con Emanuele Filiberto e un altro

Ecco, queste cose qui non voglio mica sentirle e il mio interesse è nullo, ma ciononostante qualcosa capita di sapere su Sanremo, tipo del tatuaggio passerino di Belen (ringraziamo sempre Repubblica per l'egregio lavoro che svolge informandoci con la colonna destra sul CTF factor) o post su FB.

Proprio su FB ho visto che a Sanremo c'erano i Marlene Kuntz.

Dico, i Marlene Kuntz.  Potevano cantare "Festa Mesta", la canzone che inizia con l'immortale incipit:

"complimenti per la festa, 
una festa del cazzo"





Oppure la bellissima "Lieve" rifatta unplugged da Ferretti coi CSI.




Poi ho visto il video dove hanno duettato con Patty Smith e suonato "Impressioni di Settembre" dei PFM.




Bello.

Sia chiaro che la mia sorpresa nel veder accostati i Marlene Kuntz e Sanremo non è dovuto al mio snobismo e all'idea che un artista si tenga lontano da queste manifestazioni "popolari" - credo che De André non abbia mai partecipato a queste manifestazioni e se lo ha fatto vi prego di non informarmi - ovviamente parlo di De André padre, non il più commerciale figlio.

Dicevo, la sorpresa è che abbiano invitato i MK che non mi pare siano proprio un gruppo mainstream che viene invitato da Fazio a presentare il nuovo disco. Almeno credo.

E sia chiaro che approvo la loro scelta di partecipare, ho smesso con la visione utopistica "sono un artista queste cose non le faccio" (escludendo ovviamente i veri Artisti, come Faber e pochi altri) ed anche personalmente sono (lavorativamente) una puttana. Oltretutto per questa comparsata i MK:
a) avranno ricevuto una paccata di soldi
b) hanno cantato con un mito come Patty Smith
c) hanno fatto ascoltare all'audience sanremese una cover dei PFM.

Più di così, porca troia*!

Impressioni di settembre è bellissima, ma poteva fare anche "Festa" che era già tradotta in inglese come "Celebration".






Comunque bravi Marlene Kuntz, spero che vi abbiamo pagato tanto, più delle due velinzoccole (ovviamente no, perché tira più una farfalla sulla passera...).





----------------------------------
* "porca troia" i lettori più sensibili probabilmente non apprezzano l'uso gratuito di volgari bestemmie. Ma c'è una ragione. Tempo fa ho usato la stessa espressione che denota indignazione e sorpresa. Poi tra le statistiche del blog ho visto che arrivano tanti visitatori che ricercano su google i vocaboli "troia", "porca" o la combinazione "porca troia". Non mi interessa aumentare i lettori del blog che tanto non ci guadagno niente, però mi fa piacere che fini ellenisti visitino queste pagine ricercando le opere di Omero.


Statistiche dell'ultimo mese: "Troia" saldamente in testa seguita dal più preciso "porca troia", medaglia di bronzo a "porca". Ormai distanziati "orchite" e "rompicoglioni". "pollon", "pizda" e "trst je nas" arrancano lontani dal podio. "governi di destra in europa" vivacchiano in zona retrocessione.



Search Keywords
troia
303
porca troia
115
porca
82
orchite
33
rompicoglioni
20
pollon
10
pizda
8
trst je nas
8
ferrero rocher
7
governi di destra in europa
6







Nessun commento:

Posta un commento