giovedì 10 febbraio 2011

Tu Kindle?

Oggi avevo la mia lezione linguistica settimanale. Studio inglese ma solo come scusa per non studiare il tedesco.

Dopo un po' di grammatica parte la discussione sui lettore e-book. Da una parte io e la messicana a difendere la buona vecchia carta e a fare gli snob verso gli aggeggi elettronici. Dall'altra la maestra e la russa. La maestra convive tra libri papirici ed elettronici, la russa (che è un'informatica) non tocca più la carta. Infatti la discussione è iniziata quando lei ha chiesto "chi copra più libri oggigiorno?". Io: "io".

Così io e la messicana siamo stati quasi aggrediti per il nostro arcaico luddismo da una foga degna di miglior causa. Però le due erano veramente convincenti e mi hanno solleticato la curiosità.

La prof ha Kindle, la russa un'altra cosa con un altro nome che non ho capito.

Qualcuno di voi sa leggere su Kindle o su qualche altro aggeggio simile?
Come sembra? Funziona?

6 commenti:

  1. Kindle, oggetto uscito dal cilindro di Amazon, presto sarà preistoria. Il monopolio degli ebook passerà alla Apple e Google, con i tablet tipo iPad (presto disponibile in v.2) o Galaxy Tab, gioiellini che possono emozionarti come due belle poppe.
    Anch'io per la lettura preferisco il fascino della carta, dell'oggetto da riporre e poi sfogliare. Che vuoi, sono un inguaribile romanticone!
    E da romanticone mi sorge una riflessione: ma chi negli anni novanta si sarebbe mai immaginato che le riviste osè - tenute nascoste nei cassetti - sarebbero state sostituite da altri strumenti infernali? Le Ore!!! che amarcord!

    Le ore su eBay

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: i tre vantaggi principali degli ebook sono:
    1) non serve leccarsi le dita per girare la pagina
    2) non serve fare le orecchie ai libri
    3) con l'umidità non si gonfiano

    RispondiElimina
  3. come Kindle preistoria? ah ,son lento...

    e quindi, cossa se pol comprar?? e no sta dirme "comprite Le Ore"...

    "gioiellini che possono emozionarti come due belle poppe" no no no, nessun aggeggio elettronico può tanto...

    ad 1): da quando ho visto il nome della rosa non mi lecco più le dita...

    RispondiElimina
  4. Guardavo amazon e lo go messo nel basket...

    Maestro, ma kasne bi ble alternative za kindle?

    RispondiElimina
  5. dipendi dal tuo budget. Kindle va ben ma fa solo de ebook.

    Per mi er top xe comprar il Samsung Galaxy Tab (se proprio te voe l'iPad, ma mi son anti) che te pol usarlo x 1000 altre robe e ga una "user expirence" decisamente top, xe veramente figo!
    Sia in Galaxy Tab che iPad te pol installar il software Kindle.

    Comunque a Kindle la batteria dura decisamente de più, quindi diria che l'acquisto è stato giusto!

    p.s. nei Tab te pol copiar qualsiasi foto che te pol emozionar ;)

    Ma anche ti te cominci far acquisti elettronici compulsivamente come mi?

    RispondiElimina
  6. No iera un acquisto compulsivo... go senti parlar de sta roba giovedi e venerdi la go comprada :-)

    cmq a mi no me servi robe complicade - go el blekbery e lo uso come fermacarte.

    Samsung costa un botto e me par troppo aventi.
    per dir, zà con l'iPod go gavudo notevoli problemi a farlo funzionar. e non go idea de cossa vol dir "user experience"...

    Restemo sul principio KISS - keep it simple&stupid

    RispondiElimina