venerdì 25 febbraio 2011

Specialità svizzere

Venerdì pesce, dice la tradizione ed il pescivendolo.

Ma io non credo a queste credenze superstiziose.


Ero al supermercato Migros venerdì scorso. Bisogna sapere che Migros non vende alcolici. Non vi dico lo smarrimento (e i 5 giri di tutti gli scaffali) la prima volta che vi sono entrato. Leggenda narra che la mancanza sia dovuta alla morte per alcolismo di uno dei famigliari della famiglia che controlla Migros. Ma dato che merda fa merda e soldi fa soldi, hanno comprato la catena Denner che è un po' più scrausa, ma vende anche i prodotti viziosi, quindi vicino alle botteghe Migros si trova anche un Denner.

A proposito di vizi e affini: alla fermata del treno c'è un distributore di bibite. Oggi aspettando il treno do un'occhiata e vedo che ci sono bibite, merendine, cioccolata, ma anche le cartine per fare gli spinelli di droga, profilattici e vicino un pacchetto con la scritta "MaybeBaby" - test di gravidanza, presumo. Non mi ricordo, il Papa abita in Svizzera o in Italia?

Dicevo: Migros e alcolici. La situazione è comunque un po' scomoda, che bisogna andare con le borse della spesa in un altro posto, far le scale, scegliere i vini con la borsa in mano, che pesa, rifare la fila per la cassa, infilare i vini nella borsa che è uno spreco comprarne un'altra che costa 30 centesimi, non tanto per lo spreco, ma perché mi dimentico sempre di portarmi la borsa quando vado a far la spesa e quindi ogni volta sborso i 30 centesimi e a casa mi ritrovo mille borse, che la carta si ricicla, ma la ritirano una volta al mese, in una data precisa scritta sul foglio attaccato sulla bacheca vicino al portone e io mica mi ricordo di verificare quand'è, ma non posso neanche buttare le carte nell'immondizia che poi la polizia delle immondizie cerca le prove di chi non rispetta le leggi dell'immondizia e poi vengono a cercarti, ti fanno la multa, finisci nel libro nero e insomma è un casino.

Ma sto di nuovo divagando. Parlavo di pesce. E di venerdì. Ma non di Robinson.

Allora, faccio la spesa da Migros, vado a comprare una bozza di vino e distrattamente passo davanti ai surgelati. Butto un occhio, vado avanti, poi il cervello collega... gli occhi avevano visto un segno diacritico. Forse due. Torno indietro e che te vedo? Ben 3 segni diacritici!

La mia retina registra la seguente immagine:



Quindi a casa mia, venerdì Cevapcici!

PS: notate la bandiera svizzera e l'orgogliosa scritta "PRODOTTO IN SVIZZERA".
Secondo me son fatti a mano da Gervasoni.

Nessun commento:

Posta un commento