domenica 16 gennaio 2011

Le ricette del weekend

Pasta al limone con cappesante e zucchine e avocado

Ingredienti *
500g tagliolini al limone
12 cappesante
2 zucchine
1 spicchio d'aglio fresco
1-2 lime
1 avocado
olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo


Ho trovato alla Coop dei tagliolini al limone e ho modificato uno dei miei cavalli di battaglia, linguine con cappesante, pomodorini e avocado, ricetta della blogger FrancescaV.



I tagliolini sono della serie Coop "Fine Food" e sulla confezione scrive che sono prodotti da un'azienda del Friuli Venezia Giulia - sarà Pasta Zara??

Soffriggere in un po' d'olio e lime le zucchine tagliate a rondelle con uno spicchio d'aglio fresco (più delicato di quello vecchio). Aggiungere le cappesante e cuocere finché queste ultime non sono pronte. Intanto tagliare l'avocado, condirlo col succo di lime; cucinare la pasta al limone e scolarla ben al dente. Aggiungere la pasta alle zucchine e scottarla uno o due minuti. Buttare in piatto e aggiungere l'avocado e un po' di prezzemolo.
È meglio la ricetta originale coi pomodorini (forse perché i pomodorini aggiungono un po' d'acidità che si sposa bene col pesce), ma anche questa non è male - infatti l'ho spazzolato così velocemente che mi sono dimenticato di far la foto.

Il piatto è stato condito con un ottimo vinello bianco francese della cantina Cuvée Mitique, produttrice del delizioso rosso Duo Mitique (Syrah + Grenache), il vino preferito dalle Veline.


Un vino con note delicate di fior di vigna e biancospino che in bocca lascia degli aromi di fiori che si mescolano a note di miele e di nocciole fresche grigliate. Veramente ideale per accompagnare cappesante, ma volendo anche pesce grigliato o pollo ruspante. Ottimo finanche come aperitivo.**


Risotto con spinaci e gorgonzola


Ingredienti*:
350g riso Carnaroli
1 cipolla (o 2 scalogni)
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
pasta di soja Miso
120g Gorgonzola
200g spinaci congelati
olio d'oliva, sale, pepe, peperoncino.

Soffriggere a fuoco lento o lentissimo la cipolla e l'aglio in un filo d'olio d'oliva per il tempo opportuno (da 5 minuti a 2 ore). Volendo si potrebbero aggiungere un paio di filetti d'acciuga che va sempre bene con gli spinaci:



Come suggerisce Allan Bay, togliere le cipolle, aumentare il fuoco e aggiungere il riso e rosolarlo bene. Sfumare con mezzo bicchiere di vino (meglio senza alcol, sempre secondo Bay); rimettere le cipolle e continuare la cottura a fuoco basso.
Quando si asciuga bagnare con acqua bollente. Come ho già scritto non uso il brodo, ma ormai mi sono pienamente orientato verso la pasta di soja per preparare la Miso soup come condimento per il risotto. Qui sotto due tipi, quello a sinistra è fonte Coop, a destra Migros - Migros costa meno e ha pure sacchetti con tofu e alghe - qui vince Migros.


A metà cottura aggiungere gli spinaci congelati e a fine cottura il gorgonzola. Lasciare mantecare coperto per 1-2 minuti. Mangiare.



Gli spinaci sono sempre difficili da abbinare al vino per il loro gusto forte e "metallico". Questa volta ho provato l'abbinamento con un vino rosè  (o rosato che dir si voglia). Non mi hanno mai convinto i rosè. Mi ricorda sempre gli olandesi che ho visto trangugiare ettolitri di rosato d'estate. Data la scarsa cultura eno-gastronomica del popolo olandico ho sempre avuto un po' di sano disprezzo per i rosati - un ibrido per quelli che non si decidono tra bianco e rosso. Insomma, un vino da Buttiglione.

Stavolta mi sono deciso a provare un Saint Louis, risultato della mistura di vari vitigni, tra cui Syrah, Grenache e Cinsault:




Buono, non diventerà il mio vino preferito, ma un giorno nel dubbio amletico "Bianco o Rosso?" si potrà optare per un rosato. Senza esagerare.

---------------------------------------------------------------

* Ingrediente: ho messo i pesi/quantità per sembrare più professionale. Si tenga presente che i numeri sono inventati. Non si risponde per eventuali danni causati dai numeri.
** Non ho assunto droghe stupefacenti, ho solo tradotto l'etichetta.

Nessun commento:

Posta un commento