lunedì 24 gennaio 2011

ίδιωτής

Mi sono sempre piaciute le lettere greche. Data la mia formazione poco classica, le uniche greche che conosco sono le greche finanziare che misurano la sensibilità - ovviamente non il sentimento umano, non essendoci grosso spazio per questo in finanza (a parte nella branca finanza comportamentale o in finanza etica) - del valore di uno strumento finanziario. 
 
La parola greca del titolo ίδιωτής (iota-delta-iota-omega-theta-nu-zeta) viene tradotta come "individui" - sì, per i greci gli individui sono degli idioti. Non male, no?
 
E allora ho pensato ad una banalità, cioè che il problema dell'attuale contesto politico italiano è che ci sono troppi idioti. E' una banalità, ma ho pensato a questo leggendo la definizione di "Idiot" su wikipedia che mi spiega che l'individuo nasce idiota, ma con l'educazione diventa cittadino. Bello,no?

An idiot in Athenian democracy was someone who was characterized by self-centeredness and concerned almost exclusively with private--as opposed to public--affairs.


"self-centeredness" e "private affairs"!


Idiocy was the natural state of ignorance into which all persons were born and its opposite, citizenship, was effected through formalized education.


Education!!




Ma come confrontare l'antica democrazia ateniese con la (post?)moderna italica democrazia del Pilu? Si sapeva che tira più di una pariglia di buoi, ma qua mi pare che stia diventando legge.



Nessun commento:

Posta un commento