mercoledì 1 dicembre 2010

Humor inglese

Presumo pochi conoscano il genio di P.G. Wodehouse, piccola mania letteraria famigliare - mia mamma mi ha reso edotto già in tenera età della sua Opera. Purtroppo il sommo autore è di norma poco noto, quindi mi sento moralmente obbligato a diffondere la Conoscenza.

Sir Pelham Grenville Wodehouse fu un prolifico autore inglese, famoso nel mondo per 'invenzione del maggiordomo Jeeves e per aver preso per il culo in modo assolutamente sublime l'aristocrazia inglese - nei suoi racconti i conti sono invariabilmente parecchio stupidi.

Stamattina in tram leggevo Uncle Dynamite che racconta una delle molte avventure dello zio Fred - tutti dovrebbero leggere "Zio Fred in primavera" - e dato che sono arrivato circa a metà quando le varie storie si incrociano mente lo zio Fred da il meglio di se nel intrufolarsi in magioni altrui un paio di volte mi sono messo a ridere da solo. Immaginatemi seduto nel silenzioso tram svizzero delle 7.30 antimeridiane circondato da laboriosi svizzeri che recandosi diligentemente al lavoro si leggono il giornale e mi osservano inarcando il sopracciglio mentre sghignazzo leggendo qualche brillante dialogo tra lo zio Fred e il nipote Pongo.

In UK c'è stato pure un telefilm, Jeeves & Wooster, ma è meglio la versione letteraria.






Da notare che l'attore che fa Wooster, l'aristocratico stolto nullafacente, è Dr House.

Nessun commento:

Posta un commento