sabato 11 dicembre 2010

Noi vecchi / poveri i giovani

Oggi aperitivo col Carnico.

In ufficio ho preso anche il Giovine Lombardo, un simpatico neolaureato assunto nel programma di inserimento. Sveglio, smanettone e ambizioso in senso positivo, mi sembra il tipico Bravo Ragazzo.

Andiamo alla bettola Total, poi una pizza e quindi al El Lokal. Io e il Carnico siamo stati delicati, ma abbiamo distrutto un po' di certezze del giovin virgulto.

Dopo alcuni anni (io ben 8, il Carnico 5) di ambiente finanziario a lavorare con quella vecchia volpe del nostro ex-capo alcune cose si capiscono sul Fantastico Mondo della Finanza.

Infatti poi quando il Giovine è tornato a casa, la nostra domanda era "ma che entusiasta ed illuso il giovane, dov'è finito l'entusiasmo che avevamo noi? Come siamo diventati così cinici? Quanto ci vorrà al Giovine per perdere l'entusiasmo?"

Quando il Giovine diceva "ma sicuramente quelli che sono nel top management ci capiscono del business altrimenti non sarebbero li!!!". Beh, io e il Carnico ci guardiamo e sorridiamo sornioni...di riunioni col top management ne abbiamo fatte in diversi paesi, non ogni giorno, ma a sufficienza per capire che:
a) la competenza non è sinonimo di potere
b) le decisioni non sono quasi mai frutto di analisi razionale ma spesso da analisi del tipo:
- oggi sono sceso dal letto col piede sinistro
- l'umidità è sopra il 75%
- la Borsa è volatile
- a mia moglie non piace più il latino
- quello che ha proposto questo mi sta sul cazzo perché ha i capelli neri e quindi propongo il contrario.
- oggi le uova preparate dal maggiordomo erano troppo cotte.
- neanche il maggiordomo apprezza più il latino
c) il danno provocato dal management è limitato
d) alla fine il motore principale è l'inerzia: tutto va avanti nonostante noi che ci lavoriamo.

Conclusione: approfittiamo della situazione finché si può...se il nostro business è andato avanti in questo modo per così tanti anni l'inerzia funzionerà ancora per qualche anno e speriamo nel mentre di vincer al superenalotto.

Viva il culo!

Nessun commento:

Posta un commento