martedì 21 dicembre 2010

Il fritto vince sempre

Della serie "le ricette della domenica".

Qualche giorno fa ho avuto l'idea: polpette pollo & zucchine. Spesso ho delle fissazioni in cucina, anni fa a tratti ho avuto la fissa delle polpette. Ma quelle di mia mamma erano sempre più buone.

Comunque non mi è mai venuta in mente questa combinazione. 

Primo tentativo nel precedente appartamento, uno degli ultimi pasti - oggi ho preso le ultime cianfrusaglie. 

Prendo un petto di pollo e due zucchine e mezza; trito a mano il tutto, poi trito mezza cipolla, tre spicchi d'aglio e mescolo tutto quanto. Aggiungo un uovo, prezzemolo, peperoncino, pepe, sale. Poi farina fino a che l'impasto non diventa un po' più solido. 

Dato che non ho mai in casa olio da friggere, uso olio d'oliva extravergine di Rado. Uno spreco, ma ho pensato alla tauromachia e me ne sono sbattute le bale (per usare un francesismo).

Scaldo bene l'olio e friggo le polpettine; l'aspetto non è dei migliori, ma vi assicuro che il gusto era buono, delicato, con una leggerissima punta di piccante. Pensavo di intingerli nella salsa di soja, ma erano abbastanza salate.




Secondo tentativo: ho provato a fare le cose per bene e salutiste.

Ho tritato gli stessi ingredienti in un tritatutto elettrico (il mio nuovo domicilio ha tutta una serie di aggeggi elettronici e non): male - le zucchine diventano troppo liquide. Ho aggiunto farina, ma non volevo esagerare. Quindi l'impasto è rimane poco denso. Ho fatto delle forme semisferiche e ho messo in forno. Il risultato è qui sotto. Deludente. L'aspetto era migliore del gusto, la crosta esterna era buona, ma dentro l'impasto si è ridotto ed era insipido. Salsa di soja ed ajvar aiutano. Comunque sono orgoglione dell'idea. Anche se il fritto vince sempre.





ps: ora che mi ricordo nella prima versione ho messo anche una bella dose di parmigiano grattugiato. Quindi il segreto è il fritto e il formaggio. Ma più il fritto poté che il formaggio....

Nessun commento:

Posta un commento