mercoledì 25 marzo 2020

Letture #1


​Io ho la cattiva (e bellissima oltre che utilissima) abitudine di comprare tanti libri. Spesso inizio a leggerli, poi li lascio li ad impolverarsi, poi li spolvero e li riprendo.

Piccola selezione odierna e consigli per le letture.

Predictably Irrational di Dan Ariely. Bellissimo e utilissimo (9/10). L'autore studia i comportamenti umani facendo vari esperimenti. Giusto qualche pillola: 
Why we often pay too much when we pay nothing
Why we are happy to do things but not when we are paid to do them
Why we overvalue what we have.
Molto bello, consigliato.

A Man for All Markets di Edward Thorp. (8/10)
Ho sentito parlare di lui leggendo Taleb. Thorp era un prof di matematica che si divertiva coi numeri. All'inizio voleva battere i casinò di Las Vegas e ci è riuscito, storia molto divertente. Poi è passato alla finanza ed ha trovato la formula per prezzare le opzioni prima che fosse pubblicata da Black & Scholes (e prendesse il nome da loro due). Voi direte "sticazzi", ma i due han beccato il Nobel, lui invece si è fatto i soldi. Un personaggio incredibile. Lettura consigliata.

Contagious di Jonah Berger (7/10). Non parla di malattie ma di come le idee si diffondono - utile a chi si occupa di marketing o social media.

Life Undercover di Amaryllis Fox (6/10). Non è male, tema interessante, visto che spiega la vita di un'agente della CIA. Però un po' lento.




Seconda parte. Purtroppo sono attratto dai libri formato-mattone. E questa è una piccola selezione di quelli che ho in biblioteca, ma questi sono ancora considerati "in lettura".

Titans è molto bello, un capitolo per ogni personaggio storico. Ottimo da leggere quando si ha voglia.
Lords of Finance attuale, dato che parla di come si sono comportati i banchieri centrali durante la crisi del 29. Certe volte la capacità umana (o debolezza) delle persone che hanno potere fa un po' paura.
Third Reich ho un pallino per Adolfo quindi mi piacciono le letture sul tema - recentemente ho letto Blitzed (vedi sotto) e racconta il consumo di droghe dei nazisti e Adolfo in particolare. Storia incredibile (9/10)
Principles di Ray Dalio, gestore di hedge fund ma anche un po' pazzerello. Lettura consigliata, ma un po' lento e macchinoso.
Vaticano altra storia incredibile sui gay in Vaticano. Purtroppo il libro è scritto col culo - non so se è la traduzione (purtroppo senza pensare l'ho preso in inglese e non nell'originale francese). Però la storia merita. 
Anthropogénie acquisto d'impulso alla stazione dei treni di Ginevra. 1000 paginette belle toste. Dalla descrizione: "il libro espone tutto il sapere attuale sull'evoluzione dell'uomo". L'ho comprato perché sono un fan sfegatato di Harari, autore di Sapiens, ma Egli merita un post a parte tutto per lui. 
Tito la biografia del Maresciallo. Imperdibile. Ma anche questo un po' lento.




Droga


Mi rendo conto che i suggerimenti sono un po' pesantucci. Però Blitzed e Predictably Irrational sono due ottime letture. 

Per rilassarsi consiglio The Second Coming di John Niven. Divertentissimo. Come potreste intuire dal titolo parla di Gesù che torna sulla terra. Ovviamente la storia è più credibile della bibbia, quindi Gesù è un fattone che in paradiso suona la chitarra con Jimi Hendrix e i 10 comandamenti sono in realtà solo uno: BE NICE!




Nessun commento:

Posta un commento