giovedì 26 marzo 2020

Zoom sull'efficienza del Mercato

Molti ottimisti dicono che i mercati finanziari siano molto efficienti. L'informazione circola velocemente e gli agenti economici utilizzano tutte le informazioni disponibili per prendere decisioni efficienti. Bellissimo. Una goduria.

Nelle ultime settimane molti hanno sentito parlare per la prima volta di Zoom (io no che lo uso per fare lezioni di tedesco - giusto per vantarmi).

Ora l'Investitore Intelligente vede che un'azienda guadagna popolarità e utilizzatori e facendo 2+2 decide che vale la pena acquistarla. Quindi va sul sito della banca digita "ZOOM" e compra. 

Tutto bello vero? Molto bello, qui si vede tutta la beltà del funzionamento dei mercati, si compra si vende e il mercato determina il Prezzo. Figata. Infatti guardate nel grafico qui sotto come il Prezzo si è adeguato all'aumento della Domanda e ora l'azienda vale 40 miliardi. Bello.



Ma, a volte, shit happens. Alle azioni quotate viene dato un "ticker" che per Zoom Video Communications, Inc., la società che appunto offre la piattaforma video, è ZM.

Però esiste un'altra società, Zoom Technologies, che ha il ticker "ZOOM". Alcuni Investitori Intelligenti si sono confusi e hanno comprato azioni di questa società, portando il prezzo da $2 a $20, ma resta ancora a $10 (valore totale $291 milioni), senza alcuna ragione tranne l'omonimia. Come nel 99 con .com o 2017 con blockchain. Ah, l'efficienza! 





L'organo di vigilanza ha sospeso le quotazioni....




La cosa mi ricorda Funari e il suo "zummolo".


Nessun commento:

Posta un commento