domenica 11 marzo 2012

Cablaggi e domande

Tempo fa ho comprato un mac.

Spesso guardo dei film sul mac ma il monitor è di soli 13 alluci.

Ho una tv che uso solo per guardare dvd - non pagando la billag (canone tv) sarebbe eticamente scorretto guardare i programmi tv, quindi non ho neanche il cavo per guardare la tv.

Però mi hanno detto che la tecnologia moderna consente di collegare un mac alla tv.

Così dopo alcuni mesi finalmente sono andato in un negozio che vende tecnologia e mi sono messo ad osservare lo scaffale coi cavi in esposizione. Dopo qualche minuto un commesso nota la mia espressione tra l'incuriosito e il disorientato. Mi chiede se mi serve aiuto. Rispondo chiedendo se parla qualche lingua non-tedesca e non-svizzera. Lo fa.

Allora spiego il mio bisogno di cavo.




Mi spiega che ho bisogno di:

a) adattatore da Mac a HDMI
b) cavo HDMI.

Bene. Bravo. Dammi sti cavi. Costo: franchi 72 (circa euri 60).

Arrivo a casa e connetto l'adattatore al mac, il cavo HDMI all'adattatore e alla tv. Funziona? No, non funziona.



Provo con le impostazioni del monitor, cerco su internet, bestemmio, muovo il cavo - magari è troppo curvo e allora l'immagine non passa bene - ma niente, la tv dice che non c'è segnale.

Dopo qualche giorno torno al negozio, vedo il clerk che mi ha venduto il cavo non funzionante e spiego il problema di assenza di visione. Conscio della mia fallibilità tecnologia lo invito a provare. Prova il cavo e sto stronzo funziona. Shit.

Torno a casa, seguo la procedura seguita dal tizio e non funziona.

Per fortuna conosco uno scienziato furlano che si vantava pubblicamente di essere un esperto di cavi. Passa da me, connette, smanetta ma non funziona. Ma poi - e qui si vede il genio - preso da disperazione fa l'unica cosa saggia: stacca il cavo e lo ricollega. Come per magilla funziona. Bene ora posso vedere i filmi sul televisore.

Unico dubbio che rivolgo agli ingegneri del suono e della visione in ascolto: ma perché ci si inventa un cavo da 30 eur, lo si chiama "HDMI" che sembra figo e poi ti trasmette solo l'immagine e non il suono? Perché per il suono bisogna comprare un altro cavo, un banale cavo da inserire nella presa delle cuffie. A quando un cavo HDMIA dove A sta per Audio?

Mi sono informato e ora so che HDMI sta per High-Definition Multimedia Interface e con un nome così roboante mi aspetto che almeno un po' di rumore lo puoi interfacciare con una tv, o chiedo troppo?

Con questo chiudo l'omelia domenicale: si stava meglio quando c'erano le audiocassette.



5 commenti:

  1. ...de solito col HDMI se vedi e se senti... sara' la apple che presa da bisogno spasmodico de guadagno te fa comprar: adattatore; cavo HDMI e cavo audio.
    PS: el mio cavo HDMI costava mezza dozzina de sterline con trasporto gratis. e se senti anche ben! ;-))

    RispondiElimina
  2. mah... Matija me ga mandado sto link: http://store.apple.com/us/product/H1824ZM/A/Moshi_Mini_DisplayPort_to_HDMI_Adapter
    con nota:
    Note: *Audio support is only available for MacBook Pro 13/15/17-in. mid-2010 release; iMac 21.5/27-in. early-2010 release

    mi go MacAir e infatti el sono no sona.

    RispondiElimina
  3. me correggo, dopo veloce ricerca go capido che bisogna cambiar sul mac l'output del suono e dopo funzia...

    RispondiElimina
  4. Allora posso finalmente venire a vedere un filma casa tua? :D

    RispondiElimina
  5. Si, qualche bel documovie sulla finanza!

    RispondiElimina