venerdì 1 ottobre 2010

Primo giorno di scuola

Zurota è arrivato!

Ieri in aeroporto a Ljubljana ha incontrato 3 colleghi (uno era il suo ex compagno di pranzo liquido del venerdì durante la permanenza londinese del 2004). Arrivato a Zurigo alle 16 si dirige alla sede per ritirare le chiavi: "Hi, sono Zurota, mi dai le mie chiavi?" e gliele danno senza manco chiedere un documento. L'appartamento è accogliente ma spartano. Però entrando si ritrova una bottiglia di shiumante di dubbia qualità che sta sorseggiando or ora scrivendo il primo posto veramente zurighese (domani si verificherà il malditesta).



Dopo aver messo a posto le masserizie si è recato ad esplorare i dintorni e si è accorto di avere un lago a 3 minuti di distanza a piedi. La vista dell'acqua (Tamigi, Senna, Vltava, canali olandesi) ha sempre un rimando al mare tergestino e pur non essendo propriamente un amante del mare, la presenza dell'acqua ricorda casa. Così si è rilassato e alle 21.30 era già a letto...








Oggi è stato il primo giorno di scuola (corso neoassunti) e si è divertito parecchio.

C'erano 21 personaggi di varia provenienza ed estrazione: maggioranza svizzeri ma anche due canadesi e due belgi, una cinese, una sudamericana, una greca e un inglese; come inquadramento il più figo era il head of internal communication, i due più importanti (per me) invece erano lo "chef de cuisine" e la "pâtissiere".

Zurota era seduto vicino all'assistente del capo del personale. Alla prima pausa caffè scambia due chiacchiere con la tipa - sui 45 vestita in una tunica molto hippie - e mi chiede se sono dell'est europa... non so se era per l'accento praghese o per l'apparenza slavo-comunista. Zurota ammira la tipa, perché dopo essersi licenziata si è fatta due mesi in India - dopo aver sbagliato per 2 volte il nome della società in cui lavoriamo: "oh my God, my head is still in India...". Brava brava!

Il corso introduttivo era ben organizzato con presentazioni veloci ed interessanti, pranzo nell'ottima mensa (filetto di branzino con tortino di patate e spinaci) e discorsi interessanti coi neo-colleghi. Durante il pomeriggio 1 ora con illustrazione dei vari benefits, come ad esempio le convenzioni con palestre e negozi o possibilità di fare volontariato e poi l'Azienda ti paga per il volontariato o la presentazione dell'ufficio Research & Knowledge: ti serve una ricerca sul mercato dei prestiti ipotecari in Russia? Chiedi a loro e te la fanno in un paio di giorni invece di cercare da solo su internet. Risultati disponibili in 5 lingue. Fico!

La giornata è passata veramente velocemente, senza confronti col corso neoassunti del precedente donatore di lavoro (noia noia noia in quel caso). Alle 5 Zurota era già fuori e si è diretto a comprare l'adattatore per la presa del pc - qui ovviamente le prese sono diverse - senza la quale questo post non avrebbe visto la luce.

Nota su costi: ieri sera passeggiando in centro ha visto una Coop ed è entrato, come un muslimanno davanti ad una mecca. Quando ha visto il reparto salumi et affini si è messo quasi a piangere di gioia vedendo salumi VERI, tortellini Rana e ogni ben di dio. Girando tra gli scaffali con le lacrime agli occhi ricordandosi dei supermercati Albert (Heijn) di Praga si imbatte nel reparto Slavo: a parte l'Ajvar, c'era anche la LASKO!!!



Alla fine prende un po' di stronzate (salumi, formaggio francese, mozzarella di bufala, lasko, bagnoschiuma e altro) e spende 80 ChF o 60 Euri... Oggi l'adattatore, cioè un pezzo di plastica con due cavi era 12 CHF - 9 EUR. Di fronte a questi costi è tornata in mente la scena dell'ultimo incontro con il personale del precedente donatore di lavoro quando il responsabile disse: "Ma lei deve tenere conto del fatto che la Svizzera è costosissimissima! Non ci sono mai stato, ma così mi dicono...". Vabbè, vuol dire che Zurota andrà un po' meno spesso ad ingozzarsi in ristoranti fighi e proverà ad andare al supermercato quando non ha fame...

Zurota è anche contento perché tra due settimane arriva a Zurigo il Carnico - Quello che mi ha sostituito a Parigi e che nella settimana di sovrapposizione è stato iniziato all'arte del Pastis. Un personaggio che non sfigurerebbe da Savo o in una festa a Ricmanje. Inoltre in sti giorni Zurota ha scritto anche a Guillaume, vecchio compagno di bevute dai tempi dell'Erasmus (si parla del 99...), che ora lavora per l'Unicef a Geneve. Si sono già messi d'accordo di vedersi il penultimo weekend di ottobre a Zurigo o Geneva o sui monti francesi da dove viene lui. Quindi le prospettive di uscite divertenti e non da fighetti ci sono tutte e questo è molto importante.

Infine, come commento dopo circa 30 ore qui, a memoria di Ota in nessuna città si è sentito da subito come a casa. Forse perché stavolta sono veramente solo...

Breda - ci è arrivato dopo una settimana con Hex ad Amsterdam... un po' confuso dalla prima trasferta... ma subito il primo giorno è stato messo in casa con il Bizio, bergamasco alcolista praticante...
Londra - città caotica resa ancor più caotica dal collega iperattivo con cui condivideva un mese in ufficio e nel residence.
Parigi - sempre collega di cui sopra, ma comunque più accogliente.
Praga - in febbraio è grigia, fredda e chiusa. Stare in hotel e occuparsi di arredare la casa ha contribuito a rendere l'inizio un po' meno entusiasmante.

Comunque questo era il primo giorno... preparatevi ai lamenti che arriveranno!

Per esempio Zurota domani deve svegliarsi prima delle 8 perché arriva il trasloco dei 13 pacchi di robe utili - ora vedendo l'appartamento si chiede dove cazzo mettere 13 scatole...


Questa era Praga l'ultimo giorno....



3 commenti:

  1. Torej sklepam da zdej spravljaš. Mene finalmente delajo komenti na tvojem blogu.
    Držse ti, ma držsi dobro tudi "la pâtissiere", ki s strateškega vidika zna bt.
    Ah, ma ka Yurota bo pisal vedno v tretji osebi , kot J.Cezar?
    Nathan

    RispondiElimina
  2. Ola!
    prso trasloko ob 8h, spraznil kartone in potem sem sel spat do 12h... sedaj doccia in giro v vas vre ki je sonce. bom spravljal jutri...
    Yurota bo ko Zurota se bo preselil v YUgoslav Republic. Sem zacel pisat v tretji osebi in sem nadaljeval..; boh, vidmo ku bo inspiracija.

    bon weekend!

    RispondiElimina
  3. Zurota postane Yurota kadar rabiš slovensko tipkovnico

    RispondiElimina