Un po' è stata la visione della splendida barba sfoggiata da Chrisoph Waltz in Django, un po' la pigrizia della domenica, ma domenica scorsa non mi sono sbarbato come faccio ogni domenica. E a me piace la barba, specie la mia barba.
Giovedì al lavoro entro un po' trafelato (e anche un po' infastidito) nell'ufficio di uno dei capetti del dipartimento, mi metto a parlare veloce, il tizio con un sorriso mi fa "you look wild" e pensavo si riferisse al mio impeto, invece parlava della barba incolta. In effetti non era così curata come quella del Dr. Schultz. Tutto questo per dire che oggi dovrei farmi la barba. Che barba che noia. Nessuno ha mai detto a Bud Spencer di farsi la barba.
O a Nick Cave di tagliarsi i baffi o ai suoi amici Grinderman di comprare un rasoio.
Ora sto leggendo Antifragility di Taleb e faceva un esempio calzante.
Era a Milano per parlare col suo editore e per seguire una conferenza dove parlava un economista che odia. Parlando con l'editore spiega il suo desiderio di andare alla conferenza e prendere a schiaffi l'economista. L'editore ci pensa e fa "beh, non farebbe male alle vendite del libro...".
Quindi il comportamento violento farebbe bene a Taleb in quanto autore famoso. Però se lui fosse un impiegato di medio livello di un'azienda, uno di quelli che deve mettersi in giacca e cravatta, e andasse ad una conferenza e picchiasse un odioso economista cosa succederebbe? Arresto, licenziamento e questo episodio segnerebbe per sempre la sua vita. Per spiegare che alcuni mestieri sono "antifragili" ed altri "fragili".
Il concetto di antifragilità (non so se è la traduzione corretta) si riferisce alla proprietà di guadagnare da eventi negativi - tipo picchiare uno e vendere più libri. Altri mestieri, tipo l'impiegato, invece sono fragili, perché devi mantenere la reputazione:
"With few exceptions, those who dress outrageously are robust or even antifragile in reputation; those clean-shaven types who dress in suits and ties are fragile to information about them."
Taleb ha il pizzetto e non usa cravatte.