lunedì 4 febbraio 2013

Zurota e i consumatori

Parte oggi la prima e (probabilmente penultima) puntata della serie "Zurota per la tutela dei consumatori"

Iniziamo col confronto di Creme di Cacao e Nocciole (volgarmente dette imitazioni di Nutella), uno dei nutrienti fondamentali per la razza umana.

Il primo vasetto oggetto di confronto è prodotto da Rigoni di Asiago acquistato all'enoteca zurighese Cento Passi.


Ingredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole (16%), olio di girasole, latte scremato in polvere, cacao (6.5%), burro di cacao, lecitina di girasole, estratto di vaniglia.


Il secondo vasetto è prodotto dalla rinomata azienda Ota acquistato nella rivendita di prodotti tipici Dolga Krona a Dolina (un po' fuori Zurigo).



Ingredienti: nocciole IGP Piemonte, zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, latte intero in polvere, olio extravergine di oliva Belica-Bianchera, vaniglia, fior di sale di Piran.



Confronto ingredienti:
- Rigoni mette quasi tutto biologico, mentre Ota punta sulla qualità senza etichette bio (nocciole IGP, olio Bianchera, sale di Pirano)
- Rigoni ha lo zucchero al primo posto, Ota le nocciole
- Rigoni usa olio di girasole, Ota l'extravergine

Zurota ha fatto un blind test (durante l'assaggio ha tolto gli occhiali). La crema di Rigoni ricorda maggiormente la Nutella, mentre il gusto Ota è più complesso, con un maggiore aroma di nocciole e meno cacao e con un interessante retrogusto dato dall'olio di oliva Bianchera. Questo può piacere o meno (a me piace). In definitiva sono due prodotti diversi, uno più vicino ai prodotti industriali, l'altro di nicchia come il produttore Ota.
Ma Zurota è di nicchia quindi vota Ota! Zurota è anche goloso, quindi il vasetto Ota è già finito.



2 commenti:

  1. Ciò significa che in "ZurOta" Zur sta per Zurigo e Ota sta per Ota?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Ma non produco cioccolata (quelli solo lontani parenti) e non sono giapponese.

      Elimina