mercoledì 13 febbraio 2013

Libri feticcio

"Every few generations a great seminal book comes along that challenges economic analysis and through its findings alter men's thinking and the course of societal change. This is such a book, yet it is more. It is a 'poetic' philosophy mathematics, and science of economics."



 
Nella mia libreria ci sono alcuni libri che adoro, diciamo che sono dei libri feticcio. Ce ne sono vari, ma ad uno sono particolarmente affezionato: Walden, libro che mi ha seguito nelle varie peregrinazioni nel continente. E libro che non ho mai finito, l'ho sempre centellinato leggendolo e rileggendolo, ma senza mai arrivare alla fine. Poi una volta ho letto in un libro che l'autore non ha mai finito Siddharta di Hesse (non vorrei sbagliarmi, ma credo fosse il primo libro di Fabio Volo. Si, faccio outing, ho letto un libro di Volo - Ginepra perdonami). Allora ho pensato che faceva figo non finire di proposito un libro e Walden sembrava all'altezza di Siddharta (che invece ho letto fino alla fine, quindi non potevo più non leggere il finale. Anche se ora non mi ricordo come finiva).




Poi c'è la categoria dei libri che non ho praticamente neanche iniziato per manifesta incapacità (mia, non del libro). Sul podio troneggia questo che per il colore della copertina si intona parecchio con l'amato Walden:


Il libro è rimasto per un annetto sulla scrivania della collega SMG* che finalmente me lo ha restituito. Ripresa confidenza col libro dopo averlo lasciato decantare alcuni giorni sul tavolino, oggi l'ho sfogliato cercando di accattivarmi la simpatia dell'ostico scritto, oltre ad accarezzare l'idea di dedicare del tempo allo studio. Idea malsana scaturita dall'odierno umore pessimo: dopo un decennio nel fantastico mondo della finanza riesco ancora a sorprendermi (ed incazzarmi come un'ape) di giochetti politici. In questo caso ai danni di una collega e a favore del Capra. Capra che notoriamente odio, evito ed ignoro.

Ma resto Zen e come un cinese aspetto pazientemente sulla riva del fiume. Un giorno lo vedrò passare.

Intanto riporto una frase del libro:
"If a macrostate has a chaotic structure, it will preserve this structure forever; if it does not have a chaotic structure, it will necessarily tend to it"
________________________

* Su Mare Grega

Nessun commento:

Posta un commento