venerdì 14 dicembre 2012

Moscatella

Tempo fa parlavo con amici zurighesi e si parlava di "spuma".

Boh, io mi ricordavo il nome dalla mia infanzia, ma non avevo un'idea chiara di cosa fosse. Una roba tipo la gazzosa, che non ho usato finché non ho scoperto il Mojito.



Bene.

Poi un giorno si discute di fare un blog tra noi emigranti a Zurigo e il furlano propone di chiamarlo "spuma e spritz". Al che mi informo meglio e da internét scopro che la spuma è la moscatella.

Conoscete la moscatella? Da noi al bar dei partigiani di Boljunec si beve spritz con la moscatella (ovvero vino bianco con spuma).

Tutto questo per dire che partecipo ad un altro blog, La spuma e lo spritz. Donde il nome? Beh, un po' un'impostazione retrò (la spuma), un po' lo spirito alcolico, ma non alcolizzato (lo spritz).

Di cosa vogliamo parlare? Mah, non è chiaro. Un po' di politica, dato che siamo tutti membri di un'associazione semi-politica, di attualità, della vita in svizzera, di cazzate, di varie ed eventuali.



Siamo 5.

La Santa Maria, la donna romana del gruppo.
Dalla parte di spessotto, l'agricoltore toscano.
Steve, fisico e filosofo furlano.
Smarmello, il teorico della rivoluzione comunista che pretende una riunione di redazione prima di scrivere qualcosa (fa sciopero prima di iniziare a lavorare).
Zurota: moi même. Quello giovane.


Per ora abbiamo iniziato a scrivere alla cazzo, ma auspichiamo di avere una linea editoriale condivisa entro il 12 maggio del 2017. Seguiteci speranzosi.


2 commenti:

  1. Da me nei bar per vecchietti altoatesini si beve la miscela, che non è altro che vino rosso e spuma...buono ;-)

    RispondiElimina
  2. da noi spritz si chiama tutto: bianco o rosso con acqua minerale(preferibilmente Radensak), aranciata, pompelmo, coca cola... basta che ci sia vino..

    RispondiElimina