sabato 1 dicembre 2012

Bordel

bordel, nom masculin

Sens 1 Maison, lieu de prostitution. Synonyme: maison 
Sens 2 Grand désordre. Synonyme: chaos 

"Le monde a fait de moi une putain; je veux faire du monde un bordel."  
Friedrich Dürrenmatt



Domani per il centro-sinistra c'è Bersani-Renzi.

Intanto il principale esponente dello schieramento a Renzani (Bernzi) avverso coglioneggia come d'abitudine. Come gli anziani al bar sport rimpiange i bei tempi andati, i gloriosi anni della Casa delle Libertà quanto tutto si poteva. 





Stranamente pochi riferimenti al comunismo. Per ora.




Intanto i sondaggi dicono: 
PDL 14-16% (i dipendenti di/da Silvio)
Lega 5-8% (nonno Bossi)
La Destra (ovvero fascisti) 2-4%
FLI (Fini, fascista che fa finta di non esserlo) 1-3%
UDC  (ggente come Cuffaro) 5-6%
PD (utopisti che credono ancora che ci sia qualcosa di sinista) 26-30%
IDV (Di Pietro esiste ancora nonostante l'essersi sputtanato da solo) 3-5%
SEL (almeno dicono qualcosa di sinistra) 4-6% 
M5S (da alcuni chiamato movimento 5 stronzi) 15-20%.


Con questo scenario e con l'incertezza sulla legge elettorale è un po' difficile fare previsioni - come diceva il mitico Yogi Berra (e anche altri) "it's tough to make predictions, especially about the future". Quello che sembra facile predire è l'ingovernabilità. Avere i rompicoglioni grillini in parlamento porterà più lavoro, a volte forse utile con la loro apparente onestà et integrità, ma anche problemi per la loro autocelebrata inesperienza (ignoranza?). Inoltre già mi immagino le interrogazioni parlamentari sulle scie chimiche, su Echelon, sulla macchina a scoregge compresse e simili genialate.

Scenario a destra: Berlusca ancora capo (tanto gli italiani rimbambiti dalla tv lo voteranno anche da morto) più altri piccoli partiti tra fascioleghisti e baciapile. 
A sinistra: Bersani (con Renzi che rema contro) o Renzi (con Bersani che fa rifondazione piddina), più SEL e i residui di IDV e forse qualche residuo comunista.

Se va decentemente bene, considerata l'obsolescenza di Berlusca, il decadimento senile di Bossi, il fallimento di Fini e gli scandali (=furti) dei politicanti di destra che escono quasi giornalmente, la sinistra potrebbe ritrovarsi a dover fare un governo - che se non lo fa in questo momento storico non lo fa veramente mai più.

Al solito i governi di centro-sinistra sono un'accozzaglia di gente varia per accontentare tutti e quindi scontentare tutti. Inoltre si ritrova sempre in momenti in cui bisogna tagliare (tipo Prodi con l'Euro). Prognosi: 1 anno al massimo. E poi un nuovo Monti o qualcosa del genere - non si può mica votare ogni anno. 



Oppure la situazione sarà talmente assurda tra veline, grillini, casini, scontri intestini del PD, più qualche fascista, che la cosa migliore sarà risparmiare un anno e lasciare lì Monti.

 


Il mio consiglio da osteria: smettiamola con questa farsa, basta destra-sinistra, basta politica, ma anche basta antipolitica. Accettiamo l'incapacità italiana di esprimere una classe politica diamo la gestione in outsourcing alla Svizzera e dedichiamoci al cibo e al vino. 


Questo era il mio programma ceco proferito, ovvero l'unico che guardavo.



Nessun commento:

Posta un commento