domenica 15 gennaio 2012

Avanzi

Oggi sono sofferente a causa di un fastidioso mal di schiena comparso ieri - venerdì 13 - e oggi peggiorato. Così a parte una passeggiata fino al lago non sono neanche andato a far la spesa anche perché  mercoledì parto per la madre patria.

Allora oggi scruto in cambusa per mettere assieme una cena decente. O almeno una cena. Mi diverte sempre assemblare gli avanzi (ovvero, quello che c'è in casa).

Quindi ho preso:
- la pianta di rosmarino (pensando alla ricetta di pasta al rosmarino)
- acciughe
- scatola di pelati
- maccheroncini
- gamberi congelati
- mezza cipolla (residuo in frigo)

Ispirandomi all'idea di Allan Bay su pasta cotta a risotto ho soffritto un po' di cipolla, aggiunto un trito abbondante di rosmarino e dopo un po' 5-6 acciughe. Ho sfumato con un po' di vino bianco (il buonissimo Heida di Fleur du Rhône) e aggiunto la pasta (cottura 7 minuti). Ho lasciato un minuto sul fuoco mescolando e poi ho iniziato ad aggiungere i pelati con un po' d'acqua e vi ho immerso i gamberi ancora congelati che mica avevo il tempo di scongelarli. Poi ho coperto con il resto dei pelati e ho lasciato la brodaglia a cuocere. Verso la fine ho insaporito con paprika piccante e pepe e sale (ho messo troppa acqua - prossima volta meno acqua o pasta a cottura più lunga).

Alla fine è venuto quasi meglio della torta de fango der Camerun.




Questo video è un po' vecchiotto, ma c'era già la crisi. Unica differenza: c'era la lira. Ieri S&P ha pure downgradato la povera Italy a BBB+. Una volta, all'inizio degli anni 90 era AAA. Come la Francia ieri. E oggi l'Euro è come la torta de fango der Camerun.

Invece il buon franco svizzero nonostante le dimissioni del Governatore continua ad essere forte forte forte. Secondo l'Economist è sopravvalutato del 60%.




Povero Governatore, si è dovuto dimettere perché la moglie ha venduto franchi prima che lui fissasse il cambio a 1.20 sull'Euro guadagnando 70,000 franchi (cioè una miseria per gli standard i svizzeri, avanzi). Che poi qui lo scandalo è che un impiegato della banca dove il Governatore aveva il conto (banca Sarasin) ha diffuso l'informazione. Minchia, il segreto bancario era sacro!



Ma ho pensato alle dimissioni di Fazio quando era Governatore di Bankitalia che secondo me ha fatto un po' più di puttanate. Tutto il mondo è paese, ma non lo stesso paese.

Ad esempio mi è piaciuto molto il voto su Cosentino. Insomma, uno che praticamente è bollato come camorrista, un avanzo di galera. Protetto chissà perché da Silvio - sarà la solita generosità che lo porta a pagare una puttana per non fare la puttana - e anche dalla Lega. La Lega. Che bella storia la Lega.


Ora è tardi, vi auguro sogni d'oro, anzi sweet dreams!
















Nessun commento:

Posta un commento