venerdì 24 giugno 2011

Jebenti Svica

Come in ogni luogo e paese e tempo ci sono cose positive e cose negative. O anche cose per e diviso. Ma meglio non complicare, restiamo nel campo del più e meno.

Come forse avete intuito dal fatto che leggete dei post scritti dal sottoscritto, io ho un contratto internet. Cioè ho un modem e un router che funzionano grazie alla corrente che arriva da un buco nel muro e grazie ad un altro cavo che si attacca sempre al muro e che mi porta internet. Lui viene da un altro buco del muro, ma è sempre il muro il comune denominatore.
Per semplificare il concetto, diciamo che il muro del soggiorno mi dà internet. La corrente ed internet. E sono connesso col mondo.

Quindi a volte ascolto The Wall per propiziare il buon funzionamento di internet.

Già che ci siamo facciamo una pausa ed ascoltiamoci Comfortably Numb - relax!



Ascoltato? Bella, no?
Ma a me piace molto anche Hey You



Ma ascoltando i PF il pensiero non può non andare verso Echoes



Ah,che goduria Echoes! Ma forse sto divagando. O forse no.

Torniamo ad internet.

Anzi, facciamo una premessa, altrimenti non si capisce di cosa parlo.

Facciamo un breve excursus nel campo legislativo svizzero.

Figo, no?

Vi state eccitando, vero?

Siete già caldi?

Quanto siete caldi?

A questo punto ho perso circa il 78% dei lettori.

Ne resta 1.

Caro fedele lettore! Ora ti spiego che in Isvizzera bisogna pagare il canone TV come in Italia. Ma le regole sono più asburgiche: in Italia paghi se ti beccano.
Qui no. Qui paghi. La regola dice che tu paghi se hai una radio, una tv o un'autoradio.

Io - furbo come una faina - ho pensato che:
a) se non compri una tv o radio in Svizzera non sanno che hai la tv - se la compri il rivenditore ti denuncia.
b) se non fai un abbonamento tv, non ti beccano.
c) se non apri quando vengono a suonarti per controllarti, non ti beccano.

Premesso che ho:
1) due radio
2) una tv
3) un pc.

Finora, per quasi 4 mesi ho vissuto tranquillo nella mia illegalità - ho due radio ma ascolto solo una e ho una tv che uso solo per i dvd. Diciamo che sono quasi legale.

Vedo, caro unico lettore, che la storia sta diventando noiosa. Ascoltati A Saucerful of Secrets.



Ah, che goduria live in pompei!!

Ma torniamo a noi, anzi, a me e alla burocrazia elvetica.

Ieri mi arriva una bolletta di Franchi 200 per l'abbonamento TV per i primi 6 mesi del 2011. Ma non mi arriva dalla tv di stato ma direttamente dal provider internet.

Subito chiamo il call center - grazie al polilinguismo svizzero si può dibattere anche in italiano.
Mi spiegano che il loro internet viene mandato via il cavo tv. Ah!

Quindi non mi possono chiudere il cavo e quindi dimostrare all'esattore svizzero che non ho la tv, perché senza cavo non mi arriva internet
Io dico che non voglio vedere la tv svizzera.
Loro dicono che non serve che guardo la tv, ma devo pagare la tassa tv per avere l'internet.
Allora dico che allora vado con l'altro provider - ce ne sono solo 2 in questo paese - mi rispondono che con quello devo pagare il telefono.
Eh?? faccio io.
Sì, noi ti mandiamo l'internet sul cavo della tv, loro su quello del telefono. Quindi con loro devi avere una linea telefonica. E mettervi d'accordo per mandare l'internet sullo stesso cavo che così non si distrae? No.
Molare: meglio che paghi la tassa.
Porca troia, penso.
Questo internet, come Dio, arriva per vie traverse.


One of these days I'm gonna cut you in few little pieces

Nessun commento:

Posta un commento