martedì 23 marzo 2021

Io vegano. O quasi.

Una delle mie passioni è il cibo. Visto che sono democratico mangio anche roba vegana.

Qui vicino a casa ho un bel negozio vegano gestito da una coppia di lesbiche in pensione e quando vado a far spesa ne approfitto per fare conversazione in tedesco. Hanno il miglior kimchi di Zurigo, steak tartare vegetale e robe strambe: l'ultima volta ho comprato tonno finto e uova in polvere. Ancora da provare. 

Vicinissimo a casa ho un negozio di torte vegane. A me piacciono molto ma non credo siano proprio dietetiche.




Altra cosa buona è il finto pollo zurighese, Planted Chicken, fatto con piselli. Niente di eccezionale, ma sostituisce il petto di pollo. Non si può pretendere troppo.

Poi c'è il famoso Beyond Meat burger che trovo buonissimo. Unico problema: prodotto in USA e importato qui, quindi l'impronta ecologica non è proprio piccola. Recentemente ho provato burger finti svizzeri di Green Mountain: buoni ma Beyond è meglio, anzi oltre.

L'ultima notizia esplosiva in tema di carne finta è Juicy Marbles. Primo steak finto. Inoltre è MADE IN SLOVENIA!! Non potevo non ordinarlo - al modico prezzo di €120 per 600 grammi di "carne", ma bisogna supportare i giovani imprenditori sloveni. Attendo con ansia la spedizione.



Qui il video.

E chi vuole essere informato consiglio la newsletter FoodHack.

Però la domanda è: come mai Zurota mangia roba vegana? Da una parte curiosità culinaria. Poi considerazioni ecologiche visto che produrre animali ha un elevato costo ambientale e quindi mangiare pollo di piselli o filetto di soja aiuta un pochino l'ambiente.

Infine bisogna prepararsi al futuro: presto avremo la carne vera prodotta in laboratorio. Tra qualche anno secondo me mangiare carne sarà una cosa rara, tipo mangiare il caviale. Una prelibatezza da preparare in occasioni speciale. Quindi tanto vale prepararsi. 





Nessun commento:

Posta un commento