mercoledì 3 ottobre 2012

Le primarie e le considerazioni secondarie



Seguo con un tiepido interesse la comica delle primarie del PD - ricordiamoci che il PD ha sempre perso le sue primarie. Ora pare che oltre a Bersani e il bimbo Renzi si presenti Vendola, che quindi parte statisticamente favorito, infatti è già in testa ai sondaggi.

Mi ha divertito la polemica sulle regole di voto - dal Corriere:

"Sono pronte le regole delle Primarie del Pd. Ecco le novità: doppio turno e albo degli elettori. Poi patto di coalizione tra le forze che partecipano: in pratica chi perde sostiene il vincitore. Chi vorrà votare dovrà ritirare un certificato elettorale entro un giorno prima delle votazioni. Tuttavia, si potrà ritirare la «tessera» anche la domenica stessa delle primarie: in ogni comune sarà aperto un ufficio elettorale per iscriversi all'albo degli elettori. Per quanto riguarda poi i due turni di voto, solo chi avrà votato al primo turno delle primarie, potrà farlo anche al secondo. Sarà quindi la stessa platea di elettori a decidere al ballottaggio. Per quanto riguarda poi la questione della privacy sull'albo degli elettori, viene spiegato che chi vota alle primarie sottoscriverà una dichiarazione di sostegno al centrosinistra. Un'iniziativa politica, insomma. E i nomi dei votanti potranno essere pubblici non in quanto votanti alle primarie, ma in quanto sostenitori del centrosinistra."




Sempre sfogliando virtualmente e distrattamente il Corriere noto i seguenti titoli uno dopo l'altro:

Crac San Raffaele, 10 anni a Daccò. Il giudice: "Dovrà risarcire 5 milioni"
Fiorito, casa in Francia per la fuga (quello che ha detto che in cella la compagnia è meglio che nel PDL)
Il politico buca le gomme al disabile: "Ho sbagliato ma c'è chi fa peggio"
Riscuoteva l'ICI ma intascava i soldi. In manette l'AD di "Tributi Italia"
Blitz della Finanza nelle sedi della FIGC e del Napoli

I temi: rubare nella sanità / rubare sui rimborsi spese / rubare parcheggi / rubare le tasse / il calcio è crimine (un tema sempre verde)

È alquanto triste rimpiangere il Cinghialone.



Ricordandomi che Veltroni lo ammira lo rimpiango un po' meno, ma rabbrividisco al pensiero di poter un giorno rimpiangere Walter-vado-ad-occuparmi-dei-bambini-in-Africa-Veltroni.

Nessun commento:

Posta un commento