sabato 6 agosto 2011

Tanto tuonò...

Come lungamente anticipato dai rumors finanziari alla fine Standard & Poor's ha downgradato gli Stati Uniti.

Così potranno dire che è la colpa del primo downgrade della storia è colpa del primo presidente abbronzato della storia.



E pure la Cina si è incazzata come un'ape, dato che ha qualche trilione di dollari di titoli di Stato americani.

Sembra un altro scalino importante nel passaggio tra una potenza mondiale all'altra.

Lunedì sarà interessante vedere la reazione delle borse. Che poi è paradossale l'interazione tra finanza e mondo reale, dato che è stato il settore finanziario a causare la crisi, poi le banche sono state salvate dagli Stati (mondo reale) e adesso quel golem chiamato finanza si ribella al suo creatore e diventa il vero Potere. Solo che non si sa veramente la direzione dove ci porta.

Qualche giorno fa spiegavo ad una persona di formazione umanistica la relazione tra finanza e fisica. E dicevo che una delle formule più importanti in finanza è presa dalla fisica, il moto Browniano, usato per spiegare i movimenti più o meno aleatori di una particella di polvere in una soluzione acquosa. In finanza è usato per spiegare il movimento nel tempo delle azioni.

"Grazie per avermelo spiegato: non metterò mai i miei soldi in qualcosa che si muove con la stessa razionalità della polvere".


Nessun commento:

Posta un commento