*** Lista in aggiornamento***
Aggiornamento Febbraio 2014
Kaiser Franz
Miglior scelta di birra della città. Il barista Rudi trasmette la sua infinita passione per la birra e non ti fa uscire senza aver provato una quantità adeguata di bevande al luppolo. Inoltre ha una più che discreta selezione di gin et altri superalcolici.
Vineria Centrale
Per gustare un aperitivo italiano il giovedì. Buoni vini, un paio di cocktail, bellissimo bancone, ottimo cibo. Clientela varia ma spesso tanti italiani.
Bonesklinic
È il mitico bar sotto casa. Non esiste posto migliore: juke box con buona musica, avventori tra il metal e il punk, baristi simpatici, idromele a fiumi, sui muri appese spade, corna e reggiseni. Semplicemente fantastico
63
Sta proprio vis-a-vis a Kaiser Franz. Infatti non ci vado da quando ha aperto il bar Rudi. Ma ha un'ampia selezione di rum.
Central
Bar rinnovato. Un paio di robe da mangiare (non provate ancora), una bellissima lista, con pochi cocktail ma fatti bene. Il caffè lo fanno con la moka. Bello da vedere. Purtroppo è sempre infestato di hipsters, ma si sopravvive.
Olé olé
Uno dei locali storici. Prima era gestito da dei vecchietti, ora lo hanno preso 3 ragazzuole e sembra funzionare bene.
Bar mattutini
Bubbles
Buon bar per colazione/brunch. Rilassato, bariste simpatiche.
Sphères
Bello: ci sono libri e il caffè è buono (cosa alquanto rara).
Zum Guten Gluck
Altro bar che offre buon caffè e anche cibo. Altro punto a favore: è a Wiedikon.
Bettola di Shmiede-Wiedikon
Postaccio in stile Saint-Jacques (ovvero San Giacomo, quartiere operaio di Trst ove ci sono ancora tante bettole), solo vecchi, alcuni sembrano ex-tossici, altri non tanto ex. D'estate c'è un tipo coi capelli lunghi e grigi che griglia i bratwurts. Altro punto a favore: i hipsters non l'hanno ancora scoperto.
********************
Plüsch
Bar simile al vicino Si o No, ma mi trovo più a casa al Si o No.
Pousche
Bar bulgaro! Cioè gestito da bulgari che fanno il miglior strudel di Zurigo, anche unico che ho provato, ma oggettivamente molto buono.
Si o No
Bar del mio bel quartiere Wiedikon, come il Fora per Fora ha due entrate e due uscite, bar alla buona quasi scrauso.
Terrasse
Bar fighetto con ristorante. Molto posh. Ben frequentato, merita un giretto panoramico all'ora dell'aperitivo.
Non ci vado da anni.
Henrici
Café in zona Niederdorf, posto accogliente, buon caffè, si può mangiare qualcosa, di norma buona musica a volume parlante - cioè che si può parlare. Poca scelta di vini, ma hanno un Ripasso Valpolicella proprio buono (e te credo visto che lo fanno pagare 9 franchi).
Zähringer
Uno dei miei posti preferiti tempo fa. Sempre in Niederdorf, arredamento tipo bettola, cibo "bio" casalingo, cameriere di 70 anni con barba bianca e coda di cavallo in tinta.
Andorra
Zona centrale, Niederdorfstrasse, bel bancone, un ventilatore strano sul soffitto, cameriere simpatiche, ben frequentato.
Ampia scelta di birre: 1664, Hoegaarden, Kilkenny alla spina e varie in bottiglia (ceche, belghe e locali).
Non ci vado da anni.
Dynamo
Promettente centro giovanile/culturale.
Il bar è carino, ma purtroppo soffre della sindrome da design moderno di cui soffrono molti bar: sembra che usino tutti lo stesso architetto senza fantasia, luci soffuse, mobili minimalisti... la noia. Un po' come il bar Primo a Trieste che era un bar con personalità e adesso sembra la copia di un qualsiasi inutile bar milanese.
Kafi für Dich
Zona Langstrasse (il quartiere più vivace dove c'è anche il quartiere a luci rosse)
Bel cafè da brunch domenicale
Lokal
Posto alternativo sul fiume Sihl, due piani/due bar, un grande scheletro appeso al soffitto, dei Che Guevara sui muri, concerti ogni sabato, gente assai alternativa.
Continuo ad andarci.
Odeon
In centro a Bellevue (piazza dove il fiume Limmat si congiunge col lago)
Stile baretto francese, bello per un caffè o per mangiare qualcosa.
Bar Sol
Vicino alla mia futura casa, fuori dalla fermata del treno Giesshubel.
Bar in stile spagnolo con tapas.
Chiuso, ovvero cambiato stile e non ci vado più.
Total
Il mio bar preferito finora. Nel quartiere a luci rosse, scrauso quanto basta, piccolino e con bella gente, ideale per un aperitivo a base di pastis (5 tipi diversi), fanno pure lo Spriz Aperol!
Come viene giustamente notato nei commenti, dimenticavo che servono il Braulio e anche il Braulio Riserva!
Widder Bar
Il bar dell'omonimo hotel. Molto chic, una statua di un ariete all'entrata (Widder vuol dire ariete), bel design moderno, dietro al banco tantissime bottiglie. Prezzi impegnativi... 20 chf per un cocktail. Ma merita una visita.
Per gli amanti di whiskey la
lista è ampia con l'incipit:
"you can never plan the future by the past, but you can always enjoy the moment"
Si può gustare un buon Ardbeg invecchiato 40 anni: 1500 chf per un bicchierino di 4 cl. Prosit!
Zuri Bar
Probabilmente il bar più scrauso della zona fighetta Niederdorfstrasse.
Bancone circolare, non hanno birra alla spina, solo bottiglie. Gente stramba dentro (tatuati con piercing, giubbotti di pelle...). Vicino c'è un altro bar simile, più grande con il calcetto.