venerdì 6 novembre 2020

Soldi

Un postino veloce veloce giusto per condividere due cose.

Cosa 1) il video del blog di Damodaran, uno che insegna finanza, uno bravo. Durante la pandemia ha fatto 13 posti, questo è il quattordicesimo e promette che sarà l'ultimo sul tema - secondo me no, ma vedremo. Se vi divertite a seguire i mercati finanziari è uno da seguire, ma solo se siete fondamentalisti e non speculatori di breve periodo.



Cosa 2) parlando di soldi ed investimenti oramai bisogna includere le valute digitali (e anche Damodaran lo fa, paragonandolo all'oro come "bene rifugio" - cosa divertente pensando a come era considerato solo un paio d'anni fa).

Negli ultimi mesi ci sono stati annunci di aziende quotate annunciare che avrebbero investito parte della loro liquidità in bitcoin, perché preoccupate del valore del dollaro. La ragione è che visto quanto stampa la Fed il valore del dollaro è destinato a scendere. D'altra parte bitcoin non ha la Fed, ma un programma che diminuisce il tasso di crescita dei bitcoin in circolazione, cioè è costruito in modo deflazionario. 

La società MicroStrategy ha annunciato che tra agosto e settembre ha investito parte della cassa in bitcoin e si parlava di $425 milioni, quando bitcoin valeva tra 10 e 12,000. Ad ottobre Square ha investito $50 milioni. Poi PayPal ha annunciato di permettere pagamenti e trading di monete digitali. Qui la lista della aziende quotate che hanno fatto la stessa cosa. 

Nel 2017 tutti parlavano di bitcoin e il prezzo ha toccato i $20,000, poi l'interesse è calato. Molti dicevano che bitcoin è morto, ma è morto almeno 383 volte...

Nel 2019 il prezzo è sceso sotto $5,000, a marzo con l'inizio della pandemia quando tutti vendevano tutto. Poi ha un po' ripreso, tornato sui $10,000 e da ottobre ha fatto un balzo del 45% ed ora viaggia sui $15,000. Divertente che nessuno parli più di bolla. 

Visto il valore mi aspetto di nuovo domande su bitcoin. Purtroppo (ma per vostra fortuna) non fornisco consigli di investimento, come si dice nel settore DYOR = Do Your Own Research. Su bitcoin potete iniziare qui: Bitcoin 101

Però posso fare una previsione: bitcoin può salire sopra i valori odierni ma potrebbe anche scendere fino a zero. Posso dire con sicurezza che non scenderà sotto zero. Seguitemi per altre previsioni.






mercoledì 4 novembre 2020

And the winner is....

 ...none of the above, come il famoso film con Richard Prior.



Altro film a cui ho pensato è The Second Civil War.


Ma la realtà a volte supera i sceneggiatori di Hollywood.

Alcune reazioni:

Indice Dow Jones +2.8%, S&P 500 +3.25%, Nasdaq +4.4%.

Bitcoin +3.4%

Quindi? Boh. In teoria l'incertezza fa male ai mercati. O l'attuale situazione di vittoria di Biden va bene oppure i mercati ormai se ne fregano, basta che la Fed continui a stampare dollari come se non ci fosse un domani. 




Ora diche una poesia

Premessa.


I lettori più ciofani forse non ricordano il sommo poeta, ma magari conoscono il più giovanile ZeroCalcare.



Fatta la premessa, divaghiamo un po', tanto col lockdown più o meno light non c'avete mica tanto da fare.

Per educazione e lavoro mi piacciono i numerini. Per divertimento seguo l'andamento di bitcoin che dalla nascita ha seguito questa traiettoria:


Simpatico grafico, ma un po' inutile, perché dal 2013 al 2017 è piatto (in realtà dal 2010, ma non c'era un vero mercato prima del 2013). Quindi per 4 anni su 7 non mi fornisce alcuna informazione.

Per fortuna i nostri amici matematici hanno inventato i logaritmi e lo stesso grafico appare così e mi fornisce un andamento comparabile nel lungo periodo per variazioni importanti (tra 0 e $20,000) di prezzo. Mi mostra quanto tempo ha messo per passare da 100 a $1,000 e da 1,000 a $10,000. Bello, no? 


Facciamo un altro giochino.

Esempio 1: hai 100 euri, sei bravo e investi al 5% annuale. Dopo 100 anni hai (o i tuoi eredi hanno) circa 13 mila euri. Fantastico. Già dopo 14 anni raddoppi il capitale. Eccellente, l'interesse composto è una figata.


Esempio 2: sei un super figo e investi al 20% annuale. Dopo 100 anni diventano 9 miliardi, già dopo 4 anni il valore raddoppia. Pazzesco! Un grafico logaritmico sarebbe più informativo, ma accontentativi.


Esempio 3: sei un figo galattico e riesci a raddoppiare i tuoi 100 euri ogni 3 giorni (
anzi per la precisione ogni 2.68 giorni) grazie agli idioti che credono al tuo schema Ponzi. Quindi il lunedì mattina investi e mercoledì sera hai 200 e così via. Dopo 100 giorni (giorni, non anni) hai 14 mila miliardi. 14,000,000,000,000. 
Dopo.
100. 
GIORNI.  


Capito dove sto andando? Presumo di sì, lettori intelligenti. 

Negli USA i casi di Covid raddoppiavano ogni 2.68 giorni (intervallo di confidenza del 95%: 2.30-3.24 giorni) prima di imporre restrizioni secondo uno studio - qui sotto l'abstract dei risultati:

Results

The epidemic doubling time in the United States was 2.68 days (95% confidence interval [CI], 2.30–3.24 days) before widespread mitigation efforts, increasing by 460% to 15 days (12.89–17.94 days) during the mitigation phase. Among states without stay-at-home orders, the median increase in doubling time was 60% (95% CI, 9.2–223.3), compared with 269% (95% CI, 277.0–394.0) for states with stay-at-home orders.


A grandi linee il numero di contagi si traduce in un x% di ospedalizzazioni dopo tot giorni.
Un y% delle ospedalizzazioni si traduce in terapie intensive in altri tot giorni.
Un z% di terapie intensive si traduce in morte dopo ulteriori tot giorni.

Stime OMS/WHO: quasi 47 milioni di contagiati e 1.2 milioni di morti, per una mortalità del 2.5%.

Quindi senza restrizioni e assumendo che la mortalità resti al 2.5% (cosa molto prudenziale) il grafico dei morti è questo:


In un anno 350 milioni.

Ora si possono discutere quanto si vuole della mortalità - magari è 1% o 0.5% - e del numero dei contagi, dei tamponi che si fanno, dell'immunità di gregge, dello schema-Ponzi, eccetera.

Ci sono pochi dati certi: mortalità totale verso media ultimi anni è un dato molto affidabile e mostra chiaramente tra marzo e giugno degli aumenti allucinanti nelle regioni più colpite (dati sull'altro computer e non mi metto a scaricarli di nuovo - il lettore coscienzioso può pure arrangiarsi, il lettore fiducioso credermi).

Qui sotto il grafico italiano dei decessi covid e terapie intensive - so benissimo che verrà il solito dubbioso a dire "eh, ma come li contano, eh, ma con-covid o per-covid ecc...". Questo è quello che abbiamo.





Ma non è questo il punto che voglio fare, non discuto sull'affidabilità dei dati - per lavoro sono abituato a lavorare su dati incerti. Voglio solo parlare di questi grafici e di come le curve accelerano.

Tutti dovrebbero sapere la storia della scacchiera e dei chicchi di grano - chi non la sa qui c'è la storia.

Allora mi immagino il governo cinese, poi quello italiano e poi tutti gli altri. Arriva lo scienziato e spiega: "Ciccio, oggi abbiamo 100 casi, fra 3 giorni sono 200, fra 6 sono 400, ma in un mese sono 200,000 e così via. Mo' ti faccio il disegnino. Di questi il 2% muore - guarda il disegnino".

Al che, ripetuto il concetto 5 volte e spiegata la storia dei chicchi di grano il governante di turno si caga in mano. "Ecchecazzo faccio?". Conte si chiede anche "Ecchecazzo ci faccio qua? Maledetti grillini, m'hanno inculato!".  

Cerco di interpretare i fatti e i numeri con oggettività, razionalità e cercando di evitare le interpretazioni emozionali. Posso comprendere ed empatizzare con le persone che vogliono credere ad interpretazioni alternative alla realtà ufficiale e personalmente nutro sempre dubbi, però ad un certo punto ho bisogno di prove e spiegazioni quantomeno credibili preferibilmente da fonti attendibili. 



Tornando ai governanti di fronte ai disegnini: uno dopo l'altro hanno optato per il lockdown. E fioccano le teorie di chi ci guadagna, dei motivi nascosti e così via. Nessun governo ha un vantaggio immediato dal lockdown: costa, provoca recessione, gli elettori sono infastiditi, oltre ad essere colpiti da un tasso di mortalità pure fastidioso. Per un politico è la classica martellata sul sacco scrotale.

Si può discutere quanto si vuole di tutto. Io ho alcuni punti fermi: la pandemia esiste, il virus è contagioso, la diffusione è esponenziale, la mortalità è significativa visto il numero assoluto di contagiati e provoca casini negli ospedali. Le soluzioni dei governi sono giuste? No, tutti hanno fatto casino, erano impreparati, danno indicazioni contraddittorie. Ma. MA. MA. Avete la soluzione? Felice di sentirla, ma se la soluzione è il via libera, senza restrizioni, chiusure, mascherine, tornate pure ai grafici all'inizio, mi sa che serve una ripetizione. 

Chi vuole contestare questi dati o proporre soluzioni è il benvenuto, ma che porti dei numeri affidabili, non un post di Fusaro, video postati da QAnon, lo scienziato scappato di casa che è l'unico ad avere la Verità. Sarò un noioso ragioniere senza fantasia, non sono un medico, ma sono pronto ad essere sorpreso. 



Aggiunta 4 novembre: 

"Chiunque conosca la funzione esponenziale sa che il tasso di riproduzione RT 1,3 o 1,4 non è accettabile. Siamo il continente dell'Illuminismo: la matematica è importante".

Angela Merkel

martedì 3 novembre 2020

L'attesa

No, non mi riferisco alle elezioni, ma ad un regalo che mi sono fatto a maggio. Vi ricordate maggio? Il sole splendeva, si usciva dal lockdown, si ricominciava ad uscire - bei tempi, nevvero?

Comunque ha fine maggio ho pre-ordinato un tablet. Un tablet un po' speciale, un po' inutile, un tablet che serve solo a scrivere. A penna. Su uno schermo.




Visto che era un pre-ordine bisognava aspettare. Visto che c'è la pandemia bisognava aspettare di più. Finalmente ieri mi è arrivata mail che mi conferma che lo spediranno. 

Ora aspetto la mail del corriere che mi confermerà la spedizione. 

Poi aspetterò lo sdoganamento e poi la fattura per lo sdoganamento, l'IVA e i soliti cazzi e mazzi. 

E infine aspetterò la spedizione. Secondo Murphy quel giorno non sarò a casa. 

Ma un giorno arriverà il mio Remarkable2.

Sapevatelo. 

lunedì 2 novembre 2020

GAB




Di nuovo sul tema elezioni. Presumo tutti conoscete e molti utilizzate i social media tipo Facebook e Twitter.

Recentemente entrambi hanno iniziato a fare fact-checking che in teoria vista tutta la merda che circola è una buona idea, ma in pratica non lo è: chi è il superdio che decide la Verità? A me suona più come censura e sono abbastanza sicuro che non funzionerà.

Anni fa quando il tema era meno centrale ho sentito di Gab.com e mi sono iscritto con un profilo anonimo (lì si può, anzi, mi sa che si deve, ovvero è più prudente).

Diciamo che il sito non mi ha ispirato e non l'ho mai utilizzato. In linea di principio la linea libertaria è una buona idea, ma anche qui, in pratica no.

Questa è la mail ricevuta ieri - almeno non spammano - dove attaccano gli altri social media censori. Questi sono già pronti a diffondere il discorso di early victory  di Donnie. Buona iniziativa di libertà di stampa, cattivo segnale generale, ma la cosa peggiore è che FB e Twitter apparentemente già pianificano la censura. Questo non mi piace.


Being that mainstream media propagandists keep reaching out to me for comment on Gab's election day policies I thought it would be helpful if I wrote a post to let the world know how Gab will be handling the election and what our policies will be. While Facebook and Twitter are "fact-checking" (editorializing) election news and results, banning "hate speech," and shutting down basic functionality of their applications to prevent people from speaking freely: Gab will be enabling the free flow of information on our platform.

Gab's election day policies are the same as our regular policies: any political speech that is protected by the first amendment of the United States is protected on Gab. Illegal and criminal activity, including threats of violence, is not allowed. That's it. It's really that simple. 

While Twitter plans to censor President Trump if he "claims an early victory" on election night, Gab will have all of the President's posts backed up and uncensored. In the event that Facebook and Twitter censor the President's victory speech, Gab will mass email the speech to millions of people and have it securely backed up on our site for the world to see. 

The time to get on Gab is right now. There is a massive wave of Big Tech censorship coming both during and after the election. Be prepared. Tell a friend to get on Gab where information flows freely and the people speak freely. 

God bless,

Andrew Torba
CEO, Gab.com
Jesus is King


Come vedete, il CEO di Gab saluta con God Bless e Jesus is King. Già questo fa un po' cacare, ma è niente in confronto alla fogna che si trova dentro. 

In prima pagina il post del CEO:




Tra i primi gruppi suggeriti c^è "The Crimes of the Jews" la cui descrizione è "This group is for posting information about the crimes of the Jewish people committed against the human inhabitants of this planet."

Poi un po' di Qanon:


Se volete fare un giro su gab preparatevi al peggio dell'umanità.

Buon lunedì!


domenica 1 novembre 2020

MAGA 2.0 #2

Appena letto un articolo in cui ben due gruppi di ricerca danno Donnie vincente. E niente, volevo solo informarvi che siamo fottuti.

Alcuni passaggi per i pigri che hanno il dito troppo pesante per un click:

Both groups of researchers say polling, the traditional questioning of likely voters, faces several hurdles in gaining an accurate picture of the electorate. They cite several issues, including difficulty in contacting a representative sample of voters because of the move from land lines to mobile phones; the fact that responders may not answer truthfully; and the fact that people who are polled may not vote. 

“These are serious statisticians,” Antonakis says of the pollsters, “but they have a very wicked problem to solve.”

Unreliable polling “is why we started to develop API's (application programming interfaces) for analysing what users do on the Internet in terms of searches,” he says. “These are small software packages that analyse, for example, what people really search for on  Google, Twitter and Facebook.”

The second Swiss-led research team, Antonakis and Jacquart, developed a computer programme to evaluate a candidate’s charisma – how appealing the person is to voters on a personal level.


Chissà come si sposterà al curva rossa nel grafico sotto nei prossimi anni?