venerdì 23 settembre 2011

maledetti portoghesi

ecchepalle.
due ore di ritardo.
all'aeroporto in partenza per lisbona.
come faranno le mie veline senza di me?
io mi consolo con lo spritz campari (in assenza dell'aperòl).


mercoledì 21 settembre 2011

post di presenza

Ultimamente ho trascurato il povero bloggo - come sempre faccio cose, vedo gente - quindi oggi scrivo un postino veloce giusto per rassicurarvi sulla presenza in vita.

10 giorni fa andai a Brussels a bere birra, mangiare cioccolata, French fries - piatto tipico belga, ma visto che sono modesti le chiamano francesi... La gita fu gentilmente offerta dal donatore di lavoro per andare ad un corso di tre giorni su quelle bellissime cose che faccio sul lavoro. Fortunatamente il corso era vicino alla famosa birreria A La Mort Subite dove passavo ogni sera a degustare nuove birre. La migliore che ho provato è  la Chouffe. E dato che il corso iniziava lunedì, ho approfittato per fermarmi il weekend.

Questo weekend avevo un ospite da Praga, ieri invece ho organizzato una cena da me e ho fatto un filetto alla Wellington. E una cheese cake. Il tutto condito da spritz aperol, vino toscano e Champagne francese. Dovrei chiedere di fare una job rotation in mensa.

E venerdì partisco. Gita Portogallo-TS-Boemia. 2 settimane. Per festeggiare il primo anno di lavoro in terra elvetica.

Comunico inoltre che sarò disponibile per brindisi celebrativi triestini dal 1 al 5 ottobre. Dio vi benedica.


 

giovedì 8 settembre 2011

domenica 4 settembre 2011

Ancora sui gatti svizzeri

E anche gli Svizzeri quando si sentono dare degli incivili da parte italiana si offendono un pochino.




In compenso mettono pure la ricetta per cucinare il gatto (sulla seconda foto sotto il tipo in giacca scura). 

venerdì 2 settembre 2011

Finalmente!



Purtroppo essendo l'autore della dichiarazione un bugiardo cronico non bisogna fidarsi.

E non sia mai che decida di emigrare in Svizzera! Tenetevelo!

giovedì 1 settembre 2011

Precisazioni sulla caccia ai gatti

Qualche giorno fa i giornali italiani scrivevano con la consueta faciloneria che in Svizzera si può sparare ai gatti domestici. Tutto nacque da una petizione di Sos Chats. L'ho anche pubblicato su FB giusto per infastidire le amiche gattare...

Comunque Paolo Attivissimo, svizzero di Lugano che ha un sito "anti-bufala" spiega meglio la situazione. Infatti riporta il passaggio di una nota dell'Ufficio federale dell'ambiente:

I gatti selvatici non sono gatti domestici inselvatichiti, ma due sottospecie distinte. Il gatto selvatico è una specie europea, mentre quello domestico discende dal gatto selvatico asiatico o africano.
Nonostante vivano fianco a fianco da secoli, in seguito all'estensione delle aree insediative i gatti selvatici entrano più sovente in contatto con i gatti domestici in libertà e, in parte, anche inselvatichiti. L'incrocio di queste due specie (ibridazione) può far nascere degli esemplari (ibridi) capaci di procreare. L'ibridazione con il gatto domestico rischia di provocare la graduale scomparsa genetica del gatto selvatico.
Contrariamente a quanto indicato nella mozione, l'abbattimento di gatti domestici inselvatichiti non è affatto frequente. Stando ai Cantoni, oggigiorno i gatti randagi rappresentano soltanto un problema sporadico.
L'abbattimento di tali gatti può essere ordinato dai servizi cantonali della caccia, dalla polizia o dai servizi veterinari cantonali. Le trappole non sono efficaci, in quanto questi gatti si lasciano difficilmente catturare. Limitarsi a campagne ufficiali di cattura e di sterilizzazione dei gatti domestici inselvatichiti comporterebbe spese sproporzionate e costi elevati. Occorre pertanto lasciare ai Cantoni la competenza di decidere come far fronte alla problematica dei gatti randagi. Già oggi, numerosi Cantoni ne consentono l'abbattimento solo agli organi di vigilanza competenti.

 

Il post di oggi spiega tutta la storia - leggetevelo e non dite che gli Svizzeri sono crudeli cacciatori di micini indifesi, ma sono più attenti all'ambiente e più pratici. Comunque, in tema animalesco, scommetto che in Svizzera il fenomeno di abbandono di cani in autostrada sulla via per le vacanze non esiste come in Italia. Giusto per puntualizzare sul concetto di "civiltà".


In ogni caso consiglio vivamente di visitare il suo sito ogni volta che si vede qualche stronzata su FB o si riceve qualche mail che puzza di bufala/stronzata. Giusto per evitare di contribuire ulteriormente all'entropia dell'universo.